Saronno, cade nel vano montacarichi: grave operaio di 56 anni

L'incidente sul lavoro è avvenuto in un’azienda di via Sanzio: l'uomo è stato trasportato all'ospedale in elicottero

I soccorsi in azienda (Archivio)

I soccorsi in azienda (Archivio)

Saronno (Varese) - Sono ore di apprensione e attesa per i colleghi e i familiari del 56enne di Varese  vittima di un infortunio sul lavoro. È successo in un’azienda in via Sanzio alla periferia nord cittadina. Il lavoratore è precipitato nel vano di un montacarichi. Un volo di diversi metri che gli ha procurato delle lesioni gravissime. L’uomo stava lavorando su una piattaforma all’interno dell’azienda quando è caduto a terra. Immediato alla sua richiesta di aiuto è stato l’intervento dei colleghi. È stata subito allertato il numero unico delle emergenze e sul posto sono subito arrivati i soccorsi.

In aiuto dell’operaio sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Saronno e l’elisoccorso, che è atterrato nel posteggio sterrato accanto al campo di calcio di via Trento. Per oltre un’ora il personale sanitario ha lavorato sul posto cercando di stabilizzare le condizioni dell’uomo che è stato trasferito in codice rosso all’ospedale di Circolo di Varese. In considerazioni delle condizioni gravissime, i medici si sono riservati la prognosi. I vigili del fuoco del distaccamento cittadino ed i tecnici di Ats Insubria hanno le verifiche del caso che saranno utili, con gli accertamenti dei carabinieri a partire dalle testimonianze dei colleghi, per ricostruire con precisione l’accaduto e quindi anche eventuali, se ce ne fossero, responsabilità.

L’incidente di ieri si somma alle centinaia di migliaia di infortuni registrati in Italia in questo anno tragico. Da gennaio a ottobre 2022 nel Paese gli infortuni sono stati 595.569, mentre nello stesso periodo del 2021 erano stati 448.110. "È evidente che non siamo di fronte ad un fenomeno passeggero, ma ad una dinamica che si sta cronicizzando, minando la salute e la vita di tante lavoratrici e lavoratori", è la prima considerazione di Dino Perboni, segretario generale della Cisl Asse del Po.

E la Lombardia non è da meno in questo pessimo quadro: da gennaio a ottobre gli infortuni sono incrementati del 36%, passando dagli 82.225 del 2021 agli 111.819 del 2022. Con il confronto fra i due mesi di ottobre 2021/2022 che attesta come da 9.062 infortuni si sia passati a 10.668, con un aumento di 1.606 casi pari a +17,7%. Gli infortuni con esito mortale in regione sono stati 140 nel 2021 e 148 nel 2022: +5,7%.