Pulizie e alberi per riparare i danni di Alex

Nuovi interventi a 4 anni dalla tempesta che colpì i boschi del Campo dei Fiori

Migration

Nell’autunno 2020 la violenta tempesta di vento "Alex" colpiva il Campo dei Fiori. Devastanti gli effetti per la montagna varesina, con centinaia di piante abbattute sul versante meridionale del massiccio. Da allora sono state numerose le iniziative intraprese, a partire dalla piantumazione di alcune centinaia di nuovi alberi grazie all’impegno di diverse associazioni di volontariato, con lo scopo di ricostituire un bosco stabile.

Al tempo stesso si sono susseguiti negli scorsi mesi alcuni interventi di rimozione dei tronchi degli alberi caduti. Ora si prosegue con un nuovo lotto, al via proprio in questi giorni. Sono iniziati altri interventi sulla cima della montagna, con gli operatori al lavoro sugli alberi schiantati a seguito della tempesta Alex. In totale sono previsti sei diversi cantieri forestali. Per motivi di sicurezza il sentiero 1301 rimarrà chiuso nei giorni feriali fino a data da destinarsi. Gli escursionisti potranno percorrerlo invece nel weekend: si tratta di uno dei percorsi più apprezzati da varesini e turisti, che conduce fino al Forte di Orino.

"Sappiamo che la chiusura temporanea di uno dei sentieri più amati del Parco è una limitazione, ma è necessario intervenire con urgenza soprattutto per motivi ambientali. Confidiamo quindi nella comprensione e nella collaborazione di tutti i fruitori del nostro territorio", è il messaggio che arriva dal Parco del Campo dei Fiori. Chi intende andare alla scoperta dell’area nei giorni feriali potrà in alternativa percorrere il vicino sentiero 7307, che resterà sempre aperto. Lorenzo Crespi