"Piazze aperte", nuova vita nei quartieri Quattro progetti premiati da realizzare

Obiettivo: stimolare la partecipazione della città alla rigenerazione degli spazi pubblici

Migration

Tredici progetti presentati e quattro premiati: sono i numeri di "Piazze aperte", iniziativa promossa dal Comune di Varese con l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei cittadini a favore della rigenerazione degli spazi pubblici di quartiere. L’intenzione di Palazzo Estense è di partire dalle prime quattro proposte, che riceveranno un contributo finanziario, e poi allargarsi alle altre.

"Tutti i progetti sono stati ritenuti validi dall’amministrazione, dando priorità nell’attuazione ai primi quattro selezionati, per i quali è già stata inserita la voce di bilancio – commenta l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati (foto) – ora siamo al lavoro per reperire le risorse economiche e procedere con le verifiche tecniche". Nelle varie fasi del percorso sono stati coinvolti i consigli di quartiere.

"Si proseguirà con un ulteriore confronto nei quartieri, per presentare le proposte progettuali", spiega il consigliere comunale Luca Battistella. Primo classificato il progetto che riguarda la progettazione di un sentiero ciclopedonale da viale Aguggiari a via Crispi valorizzando percorsi esistenti. Il secondo progetto punta a migliorare il parco tra via Micca e via Castellini a Casbeno e prevede anche un’isola delle farfalle, mentre la terza proposta è dedicata alla riqualificazione dell’area verde in piazza Spozio a San Fermo. Quarto classificato il progetto per spazi di aggregazione in zona viale Valganna, mirati in particolar modo alla terza età o agli anziani che avrebbero come punto di riferimento Cascina Oeur.

L.C.