Tre ragazzi precipitati in montagna: morto Christian Maccarrone, 14enne di Induno Olona

La tragedia nel giorno del funerale dell'altro amico Karim Larbi Damir, grave il tredicenne di Mendrisio

La Capanna Scaletta all'ingresso occidentale della piana della Greina sopra Campo Blenio

La Capanna Scaletta all'ingresso occidentale della piana della Greina sopra Campo Blenio

Ancora lacrime nel giorno in cui a Varese nel cimitero di Belforte è stato sepolto Karim Larbi Damir, 14 anni, di Bisuschio morto domenica dopo la terribile caduta in montagna, nel Canton Ticino, in Val di Blenio. E' deceduto anche Christian Maccarrone, 14 anni, di Induno Olona. Da domenica era in rianimazione nell’ospedale di Lugano dove è tuttora ricoverato anche l’altro ragazzino, un tredicenne di Mendrisio, rimasto coinvolto nell’incidente. Per giorni si è sperato e pregato a Induno Olona, "la notizia che non avremmo mai voluto ricevere – dice il sindaco Marco Cavallin – sono stato in contatto quotidiano con il papà di Christian, la situazione era molto grave, ma fino all’ultimo abbiamo tutti sperato che potesse farcela. E abbiamo pregato.Invece purtroppo nel giorno in cui abbiamo dato l’ultimo abbraccio al cimitero di Belforte a Varese a Karim siamo di nuovo sgomenti di fronte alla morte. Non ci sono parole, sono sconvolto, non posso neppure immaginare il dolore dei due genitori, a cui in questo momento dobbiamo far sentire tutta la nostra vicinanza".

Il sindaco di Induno Olona nel primo pomeriggio ha partecipato con il vicesindaco di Bisuschio Angelo Conti al rito funebre al cimitero di Belforte dove è stato sepolto nel settore riservato ai defunti di religione musulmana Karim. Erano presenti accanto ai familiari i compagni di scuola, gli amici dell’oratorio, il parroco di Bisuschio don Adriano Bertocchi, il responsabile del centro culturale islamico di Varese. Poche ore dopo, in serata, la notizia della morte di Christian.

"I due ragazzini erano amici – ricordava ieri con commozione Cavallin – facevano parte della stessa società sportiva, la Virtus, con cui venerdì scorso erano partiti per un raduno in val di Blenio. In questo doloroso, tragico momento penso che Karim e Christian si sono riuniti, sono di nuovo insieme, ma tra gli angeli, e devono dare la forza ai loro genitori, agli amici, a tutti noi per superare questa tragedia. Penso ai ragazzi della società sportiva, ai compagni di squadra, al dramma che stanno vivendo, una prova terribile, la morte di Karim e ora anche di Christian, dobbiamo essere vicini a loro il più possibile".

A Lugano è ancora ricoverato in gravi condizioni il tredicenne di Mendrisio che si sarebbe ferito nel tentativo di aiutare i due quattordicenni. Una settimana fa Karim e Christian erano due quattordicenni vivaci, pieni di vita, contenti di vivere l’esperienza del ritiro sportivo con la loro società, la Virtus, in montagna. Domenica l’escursione, la salita alla Capanna Scaletta, oltre i 2000 metri, poi nella discesa lungo il sentiero, la tragedia.