Rosella Formenti
Cronaca

Maltempo nel Varesotto: pioggia, grandine e vento. Allagamenti e alberi caduti

Le zone più colpite sono Varese, Viggiù, Gaggiolo, Malnate, Vedano Olona, Gazzada Schianno, Buguggiate

Maltempo nel Varesotto

Varese, 11 giugno 2023 –  Erano annunciati a fine giornata e sono arrivati con violenza i temporali sul Varesotto. Vento, forti piogge in alcuni casi anche grandine hanno causato disagi in serata a partire dalle 21.

Alle 23 erano un centinaio le richieste di intervento arrivate ai vigili del fuoco per allagamenti, con le strade che all’improvviso si sono trasformate in torrenti e tagli di alberi che sono caduti sulle sedi stradali.

Le zone più colpite sono Varese, Viggiù, Gaggiolo, Malnate, Vedano Olona, Gazzada Schianno, Buguggiate. Allagamenti anche ad Azzate, Brunello, Cimbro di Vergiate. Disagi sono stati segnalati anche in A8, nel tratto tra Gallarate e Varese, in alcuni punti invaso dall’acqua.

Problemi in particolare all'area di servizio di Castronno, in direzione Varese, dove si è allagato il piazzale davanti al distributore di carburanti. Alcuni automobilisti sono stati così impossibilitati a riprendere la marcia e sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco impegnata a far defluire l’acqua e ha aperto un cancello di servizio per far uscire le auto sulla via adiacente.

Il traffico ferroviario, inoltre, è rallentato sulla linea Milano- Varese all’altezza di Gazzada per la forte grandinata. Le previsioni indicano che la forte instabilità potrà andare avanti fino a domani mattina.