REDAZIONE VARESE

Malpensa, tentano di imbarcarsi con 85mila euro in contanti: denunciate

Nei guai due giovani nigeriane, fermate dalla Guardia di finanza prima di salire su un volo diretto a Bruxelles

Le banconote sequestrate dai militari

Malpensa (Varese), 12 settembre 2016 - Due nigeriane di 30 e 27 anni sono state denunciate dalla Guardia di Finanza con l'accusa di riciclaggio. Entrambe residenti a Parma, le straniere sono state fermate all'aeroporto di Malpensa con 85mila euro in contanti al seguito.

In procinto di imbarcarsi su un volo diretto a Bruxelles, la più giovane delle due avrebbe detto ai militari di avere con sé circa 8mila euro, ma in attesa che gli uomini delle Fiamme gialle procedessero a una verifica avrebbe consegnato alla connazionale un beauty case al cui interno sono stati trovati 40mila euro in contanti. I controlli effettuati sui bagagli della coppia hanno portato al rinvenimento di una somma complessiva pari a quasi 85mila euro. Su disposizione della Procura di Busto Arsizio, il denaro è stato posto sotto sequestro.

Risultate completamente estranee al fisco, le giovani africane avrebbero detto ai militari che la somma è il risultato dell'attività di prostituzione svolta sino allo scorso anno, ma non sarebbero state in grado di dimostrarne l'effettiva provenienza. Una delle due, peraltro, è risultata già nota alle forze dell'ordine per due casi analoghi, uno dei quali verificatosi all'aeroporto di Bologna.

Gli uomini della Guardia di finanza hanno denunciato anche un 57enne ivoriano residente nel Lodigiano. Proveniente da Casablanca e diretto a Barcellona, l'uomo è stato trovato in possesso di sette banconote da 50 euro e di 29 banconote da 20 risultate false poiché aventi lo stesso numero seriale.