L’ospedale da salvare Esponenti bipartisan al tavolo con Bertolaso

Maggioranza e opposizione incontreranno l’assessore regionale al Welfare. Il sindaco Andrea Cassani intanto ha parlato con il governatore Fontana.

L’ospedale da salvare  Esponenti bipartisan  al tavolo con Bertolaso

L’ospedale da salvare Esponenti bipartisan al tavolo con Bertolaso

di Rosella Formenti

C’è un “malato grave“ a Gallarate, è l’ospedale Sant’Antonio Abate che di fronte alla carenza di medici chiude la Cardiologia e riduce l’attività della Radiologia. Per salvare il presidio, in emergenza da tempo, si sono mobilitati insieme i gruppi di opposizione, Pd, Obiettivo Comune Gallarate, Lista Silvestrini e Città è Vita. "È un tentativo disperato, forse è già troppo tardi, però abbiamo il dovere di fare uno sforzo straordinario", ha detto il capogruppo Pd Giovanni Pignataro.

Il passo fondamentale è la convocazione urgente del Consiglio comunale. I quattro gruppi consiliari hanno firmato e già depositato la mozione. Ora ci sono venti giorni per procedere, quindi il Consiglio dovrebbe essere riunito entro la metà di giugno. Per i firmatari servono interventi urgenti per l’ospedale gallaratese, riferimento importante per il territorio costretto a subire i disagi conseguenti alle riduzioni dei servizi. Un pensiero ai medici e agli infermieri: "Dobbiamo essere loro grati – ha detto Margherita Silvestrini, Pd – perché sopportano carichi di lavoro eccessivi, dunque si trovano in condizioni di alto rischio operativo. Si stanno assumendo grandi responsabilità. Da parte nostra vogliamo garantire che, insieme alle forze politiche e anche alle associazioni, venga portata una voce autorevole alla Regione per avere una risposta sanitaria adeguata".

Sulla situazione dell’ospedale è intervenuto l’altro giorno Luca Ferrazzi, gallaratese, consigliere regionale eletto nella Lista Moratti, convinto che si debba far sentire in modo compatto la voce della città. Ferrazzi ha lanciato un appello a tutte le forze politiche gallaratesi.

Ieri un altro segnale importante: l’annuncio che si terrà già la prossima settimana, il giorno è da definire, l’incontro con l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso per affrontare la situazione di profonda crisi del Sant’Antonio Abate, al tavolo una delegazione composta da maggioranza e opposizione. Lo ha comunicato il consigliere regionale Giuseppe De Bernardi Martignoni (FdI) al termine di un incontro con il sindaco di Gallarate Andrea Cassani, che aveva contattato telefonicamente il governatore Attilio Fontana. Obiettivo: tutti insieme per salvare l’ospedale di Gallarate.