LORENZO CRESPI
Cronaca

L’inverno è arrivato. Il dormitorio comunale pronto all’accoglienza

Varese, dieci posti letto messi a disposizione nella struttura di via Maspero. A gestirlo assieme ai funzionari dell’assessorato ci saranno i City Angels.

L’inverno è arrivato. Il dormitorio comunale pronto all’accoglienza

L’inverno è arrivato. Il dormitorio comunale pronto all’accoglienza

L’inverno è arrivato prima: le basse temperature che si sono registrate negli ultimi giorni durante le ore notturne hanno spinto il Comune di Varese a riattivare con circa due settimane di anticipo rispetto alla data di inizio consueta il servizio “Emergenza freddo“. Le porte del dormitorio di via Maspero si sono così riaperte nella notte tra lunedì e martedì. È ripartito per la stagione invernale il programma di assistenza dedicato ai senza fissa dimora, attivato grazie alla collaborazione tra i servizi sociali, l’associazione City Angels Varese che coordina le attività e la cooperativa Intrecci.

Sono dieci i posti messi a disposizione nella struttura situata poco lontano dalle stazioni. "Anche quest’anno entra in atto il piano di sostegno dedicato ai più bisognosi - spiega l’assessore ai servizi sociali Roberto Molinari - grazie al progetto di rete che coinvolge l’amministrazione in un lavoro di sinergia con i City Angels, mettendo a disposizione dei senza fissa dimora una prima accoglienza insieme a un supporto pratico e psicologico, grazie alla presenza di un’équipe di esperti che lavora in modo congiunto con i volontari di strada". Ad illustrare come avviene il servizio è il coordinatore provinciale dei City Angels Andrea Menegotto.

"Siamo sul campo come ogni anno con la nostra équipe specializzata insieme al supporto dell’unità di strada, per gestire al meglio le diverse fasi della presa in carico - spiega - in questi mesi abbiamo lavorato per poter monitorare e individuare le persone bisognose idonee all’ingresso in dormitorio, dove viene fornito non solo un posto al caldo dove dormire, ma anche un’adeguata accoglienza con assistenza fisica e psicologica. Un lavoro delicato e importante per fornire il sostegno più adatto a chi si trova in gravi situazioni di emarginazione ed emergenza". Ma la struttura di via Maspero non è l’unica in città che si occupa di dare un tetto per la notte a chi è senza fissa dimora. Sempre nell’area delle stazioni si trova infatti anche il ricovero gestito dagli Angeli Urbani, che ha recentemente cambiato sede spostandosi di poche centinaia di metri dall’ex Chalet Martinelli, che il Comune di Varese ha deciso di alienare, all’ex Bar della Pesa.