
La spiaggia di Ranco
Varese, 8 giugno 2019 - Un'estate al lago...in autobus. Durante la bella stagione sarà ancora più facile raggiungere i lidi della provincia partendo dalla città comodamente a bordo delle linee extraurbane. Nessun problema di stress per il traffico o tempo perso alla ricerca di parcheggio. Il nuovo orario non scolastico approntato da Autolinee Varesine in collaborazione con l’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese va proprio in questa direzione. Un servizio importante non solo per i varesini ma anche per i turisti che si trovano sul territorio e che spesso sono sprovvisti di auto.
A partire da lunedì 10 sarà assicurato un collegamento all’ora dal capoluogo verso i laghi di Varese, Monate e Maggiore. La linea N20 ad esempio permette di raggiungere centri come Gavirate, Ranco, Sesto Calende e Angera, dove volendo si può proseguire il viaggio direttamente via acqua a bordo dei battelli della Navigazione Laghi. La partenza da Varese è al minuto 10 di ogni ora. La linea N21 raggiunge invece Groppello, Oltrona al Lago e Voltorre, da cui si può andare alla scoperta della pista ciclopedonale, e prosegue poi fino alle sponde del Lago di Monate, piccolo specchio ricco di spiagge molto amate e frequentate. Le partenze, sempre a cadenza oraria, in questo caso sono al minuto 40.
Infine la N10, che collega Varese (con partenza al minuto 25 di ogni ora) alla Valganna e a Luino. Un’ottima soluzione per andare alla scoperta del celebre mercato luinese del mercoledì, molto amato dai turisti stranieri. Esattamente a metà strada si trova Ghirla, con il suo lago che anche nei giorni più torridi regala un po’ di refrigerio. Anche gli amanti del trekking e della bicicletta possono approfittarne per partire alla volta di sentieri tra lago e monti. Nel complesso le tre tratte offrono tante possibilità di escursioni per gite culturali in siti come il chiostro di Voltorre, la badia di Ganna e la rocca di Angera, ma anche per facili passeggiate nella natura, dalla Palude Brabbia fino all’Isolino Virginia. Tutte le linee effettuano servizio anche alla domenica, seppur con un numero ridotto di corse. Gli orari completi sono disponibili sui siti ctpi.it e autolineevaresine.it.