Il conducente non li fa salire senza mascherina: prendono a calci portiera del bus

Il raid vandalico di due ragazzi contro un pullman di passaggio nella zona della Cassina Ferrara. L’autista ferito dalle schegge del vetro in frantumi

Migration

"Vorrei solo che i saronnesi e il sindaco sapessero che ogni giorno i passeggeri, ma anche gli autisti degli autobus urbani, sono a rischio di aggressioni come quella che è avvenuta lunedì sera". Così inizia il racconto di un testimone che ha assistito a quanto accaduto alle 19 in via Buraschi. Tutto è iniziato alla fermata della linea urbana che serve la frazione della Cassina Ferrara. È stato tutto molto veloce e violento. "Due ragazzi delle superiori volevano salire sul bus senza mascherina e biglietto". L’autista si è ovviamente accorto di tutto e gli ha rimarcato come servisse biglietto e mascherina e gli ha chiesto di non prendere il bus. Loro non l’hanno però accettato: "Hanno dato un calcio al vetro rompendo in mille pezzi e quindi sono scappati via. Sono stati chiamati i carabinieri e la polizia locale".

L’autista ferito dalle schegge di vetro andato al pronto soccorso per farsi medicare le ferite. Un episodio che ha provocato molta apprensione tra i conducenti dei mezzi delle linee urbane ma anche tra i passeggeri. Finita la scuola ad usare gli autobus urbani sono soprattutto anziani e mamme coi bimbi. In passato vandalismi e problemi coi viaggiatori si erano sempre concentrati nella zona del capolinea di via San Francesco che si trova proprio davanti alla stazione. Il nuovo episodio in piena zona residenziale è stato visto come un peggioramento della situazione. Nella notte tra sabato e domenica qualcuno ha dato fuoco ad una balla di fieno in mezzo all’incrocio tra via Stra Madonna e via Toti. Anche in quella circostanza il sospetto è che si trattasse della bravata di un gruppo di ragazzi annoiati. S.G.