I Mondiali di canottaggio rilanciano l’economia varesina

Migration

Non solo un grande successo di pubblico e sul piano organizzativo: anche dal punto di vista sportivo i mondiali under19 e under23 in corso alla Schiranna stanno regalando parecchie soddisfazioni. Con il fine settimana hanno preso il via infatti le finali che hanno visto la nazionale italiana subito protagonista. Nella giornata di venerdì gli azzurri hanno messo a segno tre ori, due argenti e un bronzo. Ieri ancora vittorie, con un bronzo (singolo femminile) e tre ori (doppio pesi leggeri femminile, doppio pesi leggeri maschile e quattro maschile).

Un successo quest’ultimo particolarmente importante per il movimento remiero locale: tra gli atleti a comporre il quartetto, insieme a Leonardo Tedoldi e Matteo Sartori, c’erano infatti due portacolori della Canottieri Gavirate: Andrea Pazzagli ed Edoardo Bizzozero. Per loro che conoscono il Lago di Varese da cima a fondo vincere in casa è stato un trionfo doppiamente importante.

Nella giornata di oggi infine i giochi si chiudono con le ultime finali che segneranno la parola fine su una kermesse capace di attirare a Varese migliaia di visitatori da tutti i continenti, che hanno affollato gli spazi in riva al lago a sostegno dei 1500 atleti di oltre 60 nazioni che si sono dati battaglia per una settimana intera. Per Varese un motivo di grande soddisfazione, oltre che un indotto importante per la città e i dintorni.

Lorenzo Crespi