Studiosi di fama internazionale provenienti dalle più prestigiose università italiane e straniere sono in arrivo a Varese per affrontare temi di grande attualità nella matematica moderna.
Mercoledì 2 ottobre Villa Toeplitz ospiterà l’Indam Day 2024, atteso appuntamento annuale della comunità matematica italiana promosso dall’Istituto nazionale di alta matematica Francesco Severi dell’Università La Sapienza di Roma. Sarà la ventesima edizione della giornata, che si svolge in collaborazione con la Riemann school of mathematics dell’Università dell’Insubria, con cui Indam ha siglato un partenariato permanente.
L’obiettivo principale dell’evento è riunire matematici con interessi scientifici diversi, favorendo il dialogo interdisciplinare e la condivisione dei più recenti sviluppi nella ricerca.
L’Indam Day è aperto a studenti di dottorato e di laurea magistrale e al pubblico degli interessati e rappresenta un’importante opportunità di confronto e crescita per tutti i partecipanti.
I lavori si apriranno con i saluti del rettore dell’Università dell’Insubria Angelo Tagliabue, della presidente dell’Indam Cristina Trombetti e del presidente della Rism Daniele Cassani.
Il programma prevede poi gli interventi di quattro relatori: Alessandra Celletti (Roma Tor Vergata), Siddhartha Mishra (Eth Zurigo), Franc Forstneric (Università di Lubiana) e Franco Flandoli (Scuola Normale di Pisa).
Da Villa Toeplitz, sede della Riemann school of mathematics (Rism) dell’Università dell’Insubria, sono passati autentici fuoriclasse della regina delle scienze, tra cui Terence Tao, Louis Nirenberg, Umberto Mosco, Pierre Louis Lions, solo per citarne alcuni. L.C.