
I finanzieri mostrano sterline ed euro sequestrati
Gaggiolo (Varese), 17 marzo 2015 - Una donna di 50 anni residente nel Novarese è stata denunciata con l'accusa di riciclaggio dai militari della Guardia di finanza in servizio al valico fra Italia e Svizzera. Alla signora sono stati sequestrati 9.750 euro e 32mila sterline.
Secondo gli investigatori il denaro sarebbe parte di una somma totale che si aggira sui 400mila euro nascosta al fisco, rilevata nell'ambito di un'indagine su una frode riguardante le accise della birra. La donna era già stata notata in altre occasioni per il suo via vai fra Italia e Canton Ticino, ma sono risultati anche alcuni suoi ingressi in Francia dalla frontiera con Ventimiglia.
L'ultimo viaggio le è però risultato "fatale". La donna è stata bloccata mentre passava il confine con la sua Audi A4 Avant. Nella borsa gli sono stati trovati 9.750 euro in contanti, sui quali pesa il sospetto di un'evasione fiscale.
L'operazione è proseguita con una perquisizione a casa della cinquantenne, una lussuosa villa nel Novarese, dove sono state trovate 32mila sterline cash, confezionate in mazzette del controvalore di 9.900 euro, in modo da rimanere sotto la soglia di 10mila euro per cui scatta l'obbligo di monitoraggio fiscale.
Tutta la valuta, quella continentale così come quella inglese, è stata sequestrata. Lo stesso destino è toccato all'auto