ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Francobollo dedicato a Italo Foschi, l’Anpi di Busto Arsizio: “Bloccare la distribuzione”

La richiesta in un comunicato: “Un'offesa alla memoria di Matteotti e di tutti gli antifascisti che hanno dato la vita per la libertà e la democrazia per il nostro Paese”

Liberazione, fiumi di gente in centro: "Contro ogni rigurgito fascista"

Liberazione, fiumi di gente in centro: "Contro ogni rigurgito fascista"

Busto Arsizio, 13 giugno 2024 – Bloccare la distribuzione del francobollo dedicato a Italo Foschi. La richiesta è della sezione Anpi (Associazione partigiani) Giovanni Castiglioni di Busto Arsizio che ha diramato un comunicato sul francobollo.

Scrive: “Nei giorni scorsi Poste Italiane ha emesso un francobollo dedicato a Italo Foschi, militante fascista, organizzatore dello squadrismo a Roma, fedele a Mussolini fino alla Repubblica di Salò - quando l'Italia subiva gli eccidi delle brigate nere e delle SS naziste - noto anche per essersi congratulato con Amerigo Dumini, rivolgendosi a lui come ad un eroe per l'assassinio di Giacomo Matteotti, uomo libero coraggioso ucciso dai fascisti. E, mentre in questi giorni ricordiamo l'assassinio di Giacomo Matteotti ad opera delle squadre fasciste, il governo del nostro Paese omaggia con un francobollo chi ha condiviso quel brutale assassinio. Condanniamo questa grave e vergognosa provocazione. Questo francobollo è un'offesa alla memoria di Matteotti  e di tutti gli antifascisti che hanno dato la vita per la libertà e la democrazia per il  nostro Paese. Chiediamo pertanto che venga bloccata subito la distribuzione”.