Varese nel cuore, Filippa Lagerback testimonial d'eccezione per il turismo locale

La modella svedese protagonista di una serie di video per il Web dedicati al territorio

Filippa Lagerback

Filippa Lagerback

Varese - Parte dalla provincia di Varese il nuovo progetto web di Filippa Lagerback. La popolare conduttrice, che si è trasferita nel varesotto qualche anno fa, ha deciso di dedicare alla terra dei sette laghi le prime puntate di #PlanetFilExperience, un format che unisce il racconto televisivo alle potenzialità delle piattaforme online. 

Si tratta di video brevi, della durata di pochi minuti, pensati per coinvolgere il pubblico alla scoperta dei luoghi più o meno noti della provincia. Ne sono stati realizzati finora due: per vederli basta seguire l’account Instagram di Filippa Lagerback o consultare i canali social della Camera di Commercio di Varese. L’iniziativa è realizzata infatti in collaborazione con l’ente camerale.

"Questo progetto – spiega la Lagerback – nasce dalla voglia di far conoscere la bellezza del territorio, e di far vivere a tutti un momento di leggerezza e spensieratezza". La prima puntata è dedicata al Verbano, con un giro in riva al lago sulla passeggiata dell’amore a Ispra seguito da un’uscita in barca con tanto di picnic a base di prodotti gastronomici locali. Nella seconda clip l’ambasciatrice del varesotto racconta un altro tipo di esperienza, quella del parapendio, con un volo in tandem dal Monte Crocetta insieme agli istruttori del Volo Libero Lago Maggiore. A queste prime due puntate potrebbero seguirne altre dedicate a Varese e l’obiettivo è quello di ampliare la portata del progetto a tutta l’Italia. Per il presidente della Camera di Commercio di Varese Fabio Lunghi quest’iniziativa rappresenta uno degli step per far ripartire il turismo. 

«Faremo dei tavoli per coordinare il rilancio dell’immagine turistica di Varese in vista dell’estate 2021 – ha detto – vogliamo far passare il messaggio che Varese è una provincia sicura dove fare sport all’aria aperta". La Camera di Commercio auspica nella bella stagione per risollevare un settore molto colpito. "Di recente ho incontrato i vertici delle associazioni del turismo – ha aggiunto Lunghi – il 30% delle attività ricettive non riapriranno più post pandemia. Il periodo è complicato, ma è il momento di reagire per rilanciare il territorio".