Farmaci per l’Ucraina nei condomini

Accordo Aiac-Confesercenti. Punti di raccolta anche. nelle attività commerciali

Migration

I condomini di Varese e provincia diventano punti di raccolta di medicinali a favore della popolazione ucraina. Aiac, Associazione italiana amministratori di condominio, ha deciso di sposare l’iniziativa “Ti tendo la mano“ promossa da Confesercenti di Varese. La campagna, che ha la collaborazione della Croce rossa, ha coinvolto finora una ventina di attività commerciali del Varesotto, a cui si possono conferire prodotti farmaceutici.

Ora l’iniziativa solidale sarà diffusa agli amministratori di condominio del territorio e in generale a tutti i condomini varesini, che fungeranno da punto di raccolta delle medicine indicate da Croce rossa.

Di Ucraina si è parlato anche nella riunione di insediamento della Conferenza provinciale permanente, presieduta dal prefetto Salvatore Pasquariello. Ieri mattina a Villa Recalcati la prima occasione di incontro, a cui hanno partecipato esponenti di istituzioni nazionali e locali, enti pubblici, organizzazioni sindacali e ordini professionali nonché associazioni di categoria.

La conferenza rappresenta uno strumento per l’esercizio, da parte del prefetto, della funzione di coordinamento delle attività degli uffici statali in ambito locale. Tra i temi all’ordine del giorno della riunione inaugurale anche la situazione dell’accoglienza dei profughi ucraini sul territorio, che non può prescindere dal coinvolgimento di enti e associazioni a favore di un’integrazione nel mondo del lavoro e nella società.

Lorenzo Crespi