La Pro Patria Bustese Ginnastica Artistica si è conquistata la piazza d’onore ai campionati italiani di serie A1. A Napoli è arrivato per il sodalizio un secondo posto di prestigio, con i ginnasti impegnati nelle selettive final six nazionali. Protagonisti in pedana del duello con la Virtus Pasqualetti, società di Macerata che si è poi aggiudicata il titolo tricolore, sono stati i ginnasti Ludovico Edalli, Ares Federici, Lorenzo Crimi, Andrea Bubbo e Saul Fermin, con Xuan Mario Bergamini, Matthias Tramonte e Marco Bellintani a completare la squadra biancoblù.
Sono stati 23 i punti conquistati nella sommatoria dei vari esercizi eseguiti contro i 29 ottenuti dai nuovi campioni d’Italia, mentre 20 i punti racimolati dall’As Giovanile Ancona, piazzatasi sul terzo gradino del podio.
Nell’albo d’oro della ginnastica artistica italiana questa medaglia d’argento della gloriosa società di Busto Arsizio è un grande risultato che testimonia l’ottimo lavoro compiuto da tecnici e istruttori in palestra, con in testa l’allenatore Stefano Rossini, frutto di una programmazione intelligente nel vivaio da parte del presidente Rosario Vadalà e dei suoi collaboratori, che proseguono una tradizione sportiva ultracentenaria sul territorio.
Continuando sulla strada intrapresa in uno sport dove lo spirito di sacrificio e l’allenamento assieme all’applicazione individuale sono tutto, non mancheranno le chance di poter tornare a competere ad alti livelli per lo scudetto nella prossima stagione. L.D.F.