Coronavirus, in un solo giorno 209 nuovi casi: il Varesotto balza a quota 711

Da individuare i motivi di una simile accelerazione a fronte di una media di 30. Busto guida la triste classifica

Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd

Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd

Varese, 28 marzo 2020 - È salito di 209 casi in un solo giorno il numero dei positivi al coronavirus in provincia di Varese. Un incremento marcato, molto diverso dai numeri che nelle scorse settimane erano stati registrati nel Varesotto. Dall’11 al 26 marzo infatti la crescita era stata pressoché costante, con una media giornaliera di nuovi contagi intorno a quota 30.

Mai c’era stato un aumento così elevato: difficile dunque poter dare una lettura chiara di questo picco. Quel che è certo è che il dato totale dei contagiati in provincia sale così a 711, con Varese che resta comunque uno dei territori meno colpiti della regione, alle spalle solo di Sondrio. A comunicare i numeri nel pomeriggio di ieri è stato come di consueto l’assessore regionale al welfare Giulio Gallera. Guardando nel dettaglio i dati dei singoli Comuni emerge che i centri più colpiti sono le città più popolose della provincia: Busto Arsizio, con 77 casi, il capoluogo Varese con 59 (33 in più rispetto al giorno precedente), quindi Saronno con 55 e Gallarate con 39. C’è poi Caronno Pertusella, fin da subito uno dei luoghi più coinvolti, con 47 casi.

A commentare il forte incremento dei casi in provincia il consigliere regionale Samuele Astuti, che giornalmente pubblica un report sul suo sito. "Bisognerà trovare i motivi di un così significativo incremento della provincia di Varese – commenta l’esponente del Pd – sono i dati delle Rsa che non erano state sottoposte ad analisi fino ad ora o è entrato a regime il laboratorio di analisi che opera sul territorio? Si ribadisce la difficoltà di analizzare dati di cui non è garantita l’uniformità e l’omogeneità".