Campo dei Fiori, speleologo ferito e bloccato nella grotta del Remeron. Recupero difficile

Colpito da un sasso nel corso dell'esplorazione: non è grave. Una ventina di tecnici del Soccorso alpino impegnati nelle operazioni di salvataggio.

I soccorritori sul posto

I soccorritori sul posto

Comerio (Varese) - Ferito e impossibilitato a uscire. Uno speleologo di 35 anni è rimasto bloccato nella grotta del Remeron, sul massiccio del Campo dei Fiori in territorio comunale di Comerio, in provincia di Varese.

L'uomo è stato colpito da un sasso a una distanza di circa 100 metri dall'ingresso della grotta. A lanciare l'allarme è stata la persona che era insieme a lui nell'espolorazione. Sul posto si è quindi portato il Soccorso alpino e speleologico, con gli specialisti del soccorso in grotta, ma le operazione di salvataggio sono particolarmente laboriose e complesse.

L'allarme è scattato intorno alle 13 e ancora nel tardo pomeriggio si sta lavorando per portare in salvo lo speleologo. Una ventina i tencici del soccorso alpino impegnati nelle operazioni. La task force è in contatto con il ferito, le cui condizioni non sono gravi, ma le operazioni di salvataggio non sono semplici per ragioni tecnico-logistiche. Poco prima delle 20 i soccorritori hanno annunciato di essere vicini a raggiungere il 35enne. 

 Sul posto e' stato allestito un campo base.