
Il Comune di Varese promuove il riconoscimento "Attività storica varesina" per valorizzare la cultura d'impresa locale. Aperte le candidature per l'edizione 2024, riservata a attività con almeno trent'anni di storia nel territorio.
Nel 2023 il Comune di Varese istituiva il riconoscimento di "Attività storica varesina", con l’obiettivo di valorizzare la cultura d’impresa della città. A dicembre dello scorso anno si celebrava la prima edizione con la premiazione di 42 realtà: non solo negozi, ma anche studi e agenzie. Ora prende il via l’edizione 2024, con l’apertura del bando: le candidature sono aperte fino al 31 ottobre, mentre il momento di consegna sarà anche questa volta a fine anno.
"Torna il riconoscimento cittadino che ha l’intento di promuovere la storia e la vivacità del tessuto economico-professionale della nostra città - sottolinea la vicesindaca Ivana Perusin - nel mese di dicembre si terrà la cerimonia ufficiale con la consegna della targa dedicata e della vetrofania alle attività che verranno individuate". Il bando si rivolge a negozi, locali, botteghe artigianali, attività o studi professionali che hanno raggiunto i trent’anni di attività in modo continuativo, cioè sotto la stessa insegna. Requisito essenziale per accedere al riconoscimento è avere la sede nel territorio varesino. Possono presentare le candidature i titolari delle attività, le associazioni di categoria e i consiglieri comunali.L.C.