Assiste allo scippo di una collana, insegue il bandito e finisce al pronto soccorso

Sos a Saronno: un episodio fotocopia è accaduto domenica sera in via Tommaseo dove è stata aggredita, sempre per strapparle il gioiello, una settantenne

Migration

Ha voluto intervenire per cercare di bloccare uno scippatore ed è finito al pronto soccorso dopo aver preso un cellulare in faccia. E’ quanto accaduto ad un 29enne l’altro giorno. Tutto è iniziato, alle 13,20, quando una 55enne stava pedalando in via Don Guanella. A un tratto un giovanissimo nordafricano, verosimilmente non ancora maggiorenne, le si è avvicinato e le ha strappato la collana. La donna ha perso l’equilibrio ed è caduta dalla bicicletta restando sull’asfalto con diverse contusioni. Ad assistere alla scena un 29enne che ha cercato di bloccare lo scippatore. L’ha afferrato ma questo per divincolarsi gli ha lanciato addosso il cellulare. Il saronnese ha mollato la presa per un istante. E’ proprio quello su cui contava il fuggitivo che cogliendo l’occasione è riuscito a dileguarsi. Sul posto è arrivata un’ambulanza della Croce Azzurra di Cadorago.

Il personale sanitario ha prestato le prime cure alla donna che ha preferito rifiutare il ricovero e al 29enne accompagnato in codice verde al pronto soccorso dell’ospedale di Saronno. Sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia cittadina che hanno avviato le indagini per risalire all’identità dello scippatore. Utili da questo punto di vista potrebbero essere le immagini della videosorveglianza. Da valutare anche il possibile collegamento con quanto accaduto domenica sera in via Tommaseo dove è stata aggredita, sempre per strapparle una collana, una settantenne. Episodi analoghi si sono registrati anche a metà agosto in via Cavour.

Sara Giudici