Alberi malati e pericolanti: via a potature e tagli straordinari

Manutenzioni straordinarie del verde pubblico per garantire la sicurezza dei cittadini. Monitoraggio su oltre 700 alberi in 34 siti, interventi urgenti per risolvere criticità. Costo degli interventi: 143.600 euro.

Sono in corso le manutenzioni straordinarie del verde pubblico. A causa dei fenomeni meteorologici di forte rilievo, unitamente alle segnalazioni da parte dei cittadini, si era reso necessario un monitoraggio sugli alberi, oltre 700 piante in 34 differenti siti, con l’ausilio di professionisti specializzati.

"Dallo studio sono emerse importanti criticità legate alla sicurezza dei residenti e delle loro abitazioni in alcune aree verdi – dice il sindaco, Mirella Cerini –. In particolare si sono rese necessarie diverse lavorazioni, alcune urgenti. Purtroppo il cambiamento climatico provoca situazioni di criticità, con eventi temporaleschi intensi e situazioni fitosanitarie tali per cui occorre attuare una manutenzione straordinaria continua e spesso importante del patrimonio arboreo".

Gli interventi proposti prevedono la potatura di parti secche/ammalorate e il taglio, abbattimento ed estirpazione nei casi di piante pericolose o morte, con successivo ripristino dell’asfalto o del marciapiede. Il costo degli interventi è pari a 143.600 euro. Le opere termineranno entro marzo. S.V.