REDAZIONE VARESE

A Castellanza si moltiplicano i rallentatori, ma saranno di asfalto

L’amministrazione viene così incontro alla richiesta di eliminare i rumorosi dossi di gomma. Migliora anche l’illuminazione

Arrivano i nuovi dossi sulle strade a Castellanza, interventi necessari per garantire più sicurezza contrastando la velocità dei veicoli. L’altro giorno è stato fatto un sopralluogo dei tecnici nei punti in cui a breve partiranno i lavori.

Due rallentatori, in asfalto, saranno posizionati in viale Italia, uno in via Santo Stefano, uno in via Don Gnocchi. Sarà invece rifatto quello in viale Lombardia, in prossimità della scuola, mentre in via Rescalda sarà sistemato un rallentatore in gomma, all’altezza dell’incrocio.

Per l’amministrazione comunale si tratta di un impegno economico che ammonta a cinquantamila euro, fondi che sono parte del pacchetto di 500mila euro ricevuti dalla Regione Lombardia e destinati a opere pubbliche, previste nell’ambito dell’emergenza Covid.

Palazzo Brambilla ha deciso quindi di intervenire accogliendo le richieste dei cittadini che in alcuni casi hanno fatto presente all’amministrazione comunale i disagi causati dai dossi in gomma per il rumore che producono al passaggio di un veicolo. Le risorse messe a disposizione dalla Regione dopo la pandemia consentono di effettuare questi interventi e quindi di risolvere il disagio lamentato dai castellanzesi. Spiega l’assessore ai Lavori pubblici Claudio Caldiroli (nella foto): "I dossi in asfalto sono meno impattanti e più duraturi, non causano rumore, quindi è la scelta giusta".

Per la sicurezza dei pedoni sarà migliorata l’illuminazione degli attraversamenti con l’impiego delle luci a led che si sono rivelate efficaci in corso Matteotti, dove sono già in funzione.

R.F.