Wimbledon, Nadal si ritira: "Non posso rischiare la mia salute"

Troppo grave lo strappo addominale rimediato nella partita con Fritz: "Decisione presa per tutelare la mia salute"

Rafa Nadal

Rafa Nadal

Rafael Nadal si ritira da Wimbledon. Il tennista maiorchino ha provato a stringere i denti e ad allenarsi, ma a fine giornata ha alzato bandiera bianca. "Non posso rischiare e restare fermo per qualche mese. Ci ho pensato tutto il giorno: mi ritiro. Questa è la mia decisione, presa per la mia salute, e ovviamente sono triste".

In una rapida conferenza stampa, il 36enne campione spagnolo ha annunciato così la sua decisione di abbandonare l'erba londinese. Lo strappo di sette millimetri agli addominali, regalo poco gradito della sfida di ieri contro l'americano Taylor Fritz, gli impedirebbe di fare il suo solito tennis e dunque di essere competitivo contro un giocatore in forma come Nick Kyrgios, che si ritrova così in finale senza scendere in campo.

Championships sotto shock quindi per un epilogo che sembrava essere evitato, anche se dalla mattina si era sparsa la voce su un possibile ritiro del campione maiorchino, alimentate anche della sue parole di ieri. "Sarò fuori 3-4 settimane, questo è il periodo per questi infortuni - ha proseguito  Nadal - Posso continuare a giocare, ma non ora. Penso che tra una settimana potrò riprendere ad allenarmi, non al servizio ma a fondo campo. Poi proverò a rispettare il calendario che avevo in mente".