Tennis, Internazionali di Roma: Sinner vola al secondo turno. Fognini subito eliminato

Il 19enne di Sesto Pusteria affronterà Rafa Nadal. Esordio positivo anche per Travaglia. Domani in campo Berrettini e Sonego

Jannik Sinner

Jannik Sinner

Roma - Esordio positivo per Jannik Sinner, Stefano Travaglia e Gianluca Mager agli Internazionali Bnl d'Italia in corso sui campi del Foro Italico di Roma. Il 19enne di Sesto Pusteria, numero 18 del ranking mondiale, ha debuttato sul Centrale regolando 6-2, 6-4, in un'ora e mezza di gioco, il mancino Ugo Humbert, numero 31 Atp. Sinner si è così regalato una super sfida al secondo turno con Rafael Nadal, numero 2 del mondo e del seeding, nove volte trionfatore al Foro Italico. È partito con il piede giusto anche Stefano Travaglia, numero 69 del ranking, in gara con una wild card, che in apertura di programma sulla Grand Stand Arena ha sconfitto per 6-4, 6-3, in un'ora e 18 minuti di gioco, il francese Benoit Paire, numero 35 del mondo. Travaglia al secondo turno affronterà il vincente dell'incontro tra Denis Shapovalov e il qualificato Kamil Majchrzak. 

La carica di Sinner

"Oggi sono stato concentrato perché avevo già perso con Humbert a Milano e non ho pensato certo a Nadal che troverò al secondo turno. Ho giocato bene e ho vinto". E' un Sinner rilassato e sempre più convinto delle sue potenzialità quello che si presenta in conferenza dopo la vittoria contro il 22enne francese Ugo Humbert. Il 19enne azzurro adesso deve fare l'impresa contro il più forte tennista sulla terra battuta della storia, Rafael Nadal. "So bene che con Rafa sarà una partita difficile per me - dichiara -, io entrerò in campo con la mentalità giusta e proverò a fargli molto male con il mio gioco. Adesso cercheremo di capire cosa posso fare meglio della scorsa volta. Questo è uno sport di situazioni e per ognuna devi trovare la soluzione giusta. Nadal come Djokjovic hanno più capacità di altri di gestire queste situazioni, ma io cercherò di fare del mio meglio".

Fognini subito fuori

Finiscono al primo turno gli Internazionali di Roma di Fabio Fognini. Il tennista italiano si è arreso in un'ora e 19 minuti di gioco al giapponese Kei Nishikori con il punteggio di 6-3, 6-4. "Oggi semplicemente non ho giocato il mio miglior tennis e lui è stato migliore di me. Da Madrid a oggi ho perso un pochettino di condizione fisica - ha detto Fognini -. La caviglia? Forse è l'unica nota positiva di oggi, zero dolore. Ho fatto fatica dopo la riabilitazione, ma sono davvero contento perché non sento più dolore".

Avanti Mayer

Successo di Gianluca Mager, numero 90 Atp e in tabellone grazie ad una wild card accede al secondo turno degli Internazionali BNL d'Italia. Il 26enne di Sanremo ha battuto 6-4, 6-3, in un'ora e 18 minuti, l'australiano Alex De Minaur, numero 23 Atp.

Berrettini e Sonego domani in campo

Matteo Berrettini, fresco numero 9 del mondo, sbarca al Foro Italico dopo la finale di Madrid persa contro Alexander Zverev. Il romano esordisce domani contro Nikoloz Basilashvili, numero 30 della classifica Atp, con tutti i favori del pronostico. In campo domani anche Lorenzo Sonego che nel primo turno se la vedrà con il francese Gaels Monfils. Il tennista torinese, al rientro dopo l'infortunio subìto a Montecarlo nel match contro Zverev, vuole sfatare la maledizione di Roma dove non è mai andato oltre il secondo turno.

Gli altri risultati

I risultati del primo turno: Travaglia (Ita) b. Paire (Fra) 6-4 6-3; Fritz (Usa) b. Evans (Gbr) 6-3 6-2; Fucsovics (Ung) b. Nishioka (Gia) 6-0 6-2; Karatsev (Rus) b. Kecmanovic 7-6 6-4; Nishikori (Gia) b. Fognini (Ita) 6-3 6-4; Sinner (Ita) b. Humbert (Fra) 6-2 6-4; Delbonis (Arg) b. Khachanov (Rus) 3-6 6-4 6-0.