Atp Finals, Berrettini si ritira, al suo posto Sinner. Matteo si infortuna contro Zverev

Il giocatore italiano costretto all'abbandono. Sarà sostituito dall'altotesino che era prima riserva

Berrettini in azione

Berrettini in azione

Torino, 14 novembre 2021 - Matteo Berrettini si è infortunato ed è stato costretto ad abbandonare il match d'esordio alle Atp Finals di Torino. L'italiano ha dovuto alzare bandiera bianca contro Zverev che si era aggiudicato il primo set per 7-6 al tie breack

Ma ai primi scambi del secondo set un infortuno nella zona addomminale ha costretto Berrettini ad abbandodare la partita. E vista l'entità del problema è in forse anche la partecipazione alle prossime partite del torneo.

Berrettini non ce la fa: il tennista italiano si ferma per un problema agli addominali ed è costretto a ritirarsi. Il venticinquenne di Roma, dopo l'intervento del medico, aveva provato a riprendere il gioco, ma il dolore è stato troppo forte. Berrettini esce in lacrime tra gli applausi del Pala Alpitour e dell'avversario Zverev, che vince così la sua prima gara a queste Atp Finals.

Grande delusione, e qualche lacrima, per Matteo Berrettini. Il numero uno del tennis azzurro, al debutto nelle Atp Finals, è stato costretto a ritirarsi, a causa di un problema fisico, contro Alexander Zverev. Il 25enne romano, numero 7 del ranking internazionale, sul veloce indoor del Pala Alpitour di Torino, ha lottato alla pari contro il 24enne tedesco, numero 3 della classifica mondiale, prima di arrendersi sul punteggio di 7-6 (7) 1-0 in favore dell'avversario. Nel primo set Berrettini ha fallito due set point nel corso del dodicesimo gioco, sul servizio dell'avversario. Persa la prima frazione al tie-break, il romano ha chiamato il "medical time out" sull'1-0 per Zverev, 40 pari, nel secondo parziale: accusava problemi muscolari a livello addominale. A ruota l'italiano ha giocato un punto, sbagliando un dritto non da lui, e subito dopo ha alzato bandiera bianca.

L'altoatesino Jannik Sinner, che era la prima riserva di queste Finals, prenderà il posto di Berrettini nelle restanti due partite del girone (contro Hurkacz e contro Medvedev). Era la seconda gara del gruppo rosso, che, al termine della prima giornata, vede Zverev e il russo Daniil Medvedev avanti, a quota una vittoria, con il polacco Hubert Hurkacz e il numero uno azzurro, che ora sarà sostituito dal connazionale, a zero. Lunedì saranno di scena gli altri "maestri", quelli del gruppo verde: alle 14 il numero uno del mondo, il serbo Novak Djokovic sfida il norvegese Casper Ruud; alle 21 il greco Stefanos Tsitsipas affronta il russo Andrej Rublev.