
Berrettini in azione
Torino, 14 novembre 2021 - Matteo Berrettini si è infortunato ed è stato costretto ad abbandonare il match d'esordio alle Atp Finals di Torino. L'italiano ha dovuto alzare bandiera bianca contro Zverev che si era aggiudicato il primo set per 7-6 al tie breack.
Ma ai primi scambi del secondo set un infortuno nella zona addomminale ha costretto Berrettini ad abbandodare la partita. E vista l'entità del problema è in forse anche la partecipazione alle prossime partite del torneo.
Berrettini non ce la fa: il tennista italiano si ferma per un problema agli addominali ed è costretto a ritirarsi. Il venticinquenne di Roma, dopo l'intervento del medico, aveva provato a riprendere il gioco, ma il dolore è stato troppo forte. Berrettini esce in lacrime tra gli applausi del Pala Alpitour e dell'avversario Zverev, che vince così la sua prima gara a queste Atp Finals.
Grande delusione, e qualche lacrima, per Matteo Berrettini. Il numero uno del tennis azzurro, al debutto nelle Atp Finals, è stato costretto a ritirarsi, a causa di un problema fisico, contro Alexander Zverev. Il 25enne romano, numero 7 del ranking internazionale, sul veloce indoor del Pala Alpitour di Torino, ha lottato alla pari contro il 24enne tedesco, numero 3 della classifica mondiale, prima di arrendersi sul punteggio di 7-6 (7) 1-0 in favore dell'avversario. Nel primo set Berrettini ha fallito due set point nel corso del dodicesimo gioco, sul servizio dell'avversario. Persa la prima frazione al tie-break, il romano ha chiamato il "medical time out" sull'1-0 per Zverev, 40 pari, nel secondo parziale: accusava problemi muscolari a livello addominale. A ruota l'italiano ha giocato un punto, sbagliando un dritto non da lui, e subito dopo ha alzato bandiera bianca.
L'altoatesino Jannik Sinner, che era la prima riserva di queste Finals, prenderà il posto di Berrettini nelle restanti due partite del girone (contro Hurkacz e contro Medvedev). Era la seconda gara del gruppo rosso, che, al termine della prima giornata, vede Zverev e il russo Daniil Medvedev avanti, a quota una vittoria, con il polacco Hubert Hurkacz e il numero uno azzurro, che ora sarà sostituito dal connazionale, a zero. Lunedì saranno di scena gli altri "maestri", quelli del gruppo verde: alle 14 il numero uno del mondo, il serbo Novak Djokovic sfida il norvegese Casper Ruud; alle 21 il greco Stefanos Tsitsipas affronta il russo Andrej Rublev.