Superlega, Juve e Milan rischiano l'esclusione dall'Europa

Clamorosa rivelazione di Espn: la Uefa pronta a escludere dalle Coppe i due club che insieme a Real Madrid e Barcellona non vogliono abbandonare il progetto

Aleksander Ceferin, presidente Uefa

Aleksander Ceferin, presidente Uefa

Milano - Juventus, Milan, Real Madrid e Barcellona rischiano l'esclusione dalle coppe europee per due anni. E' la sanzione che la Uefa potrebbe comminare alle società che ancora non hanno formalizzato l'addio alla Superlega. Lo afferma il network Espn, facendo riferimento a informazioni fornite da diverse fonti. Negli ultimi 10 giorni, la Uefa ha avuto contatti con le 12 società che hanno varato il progetto, tramontato -almeno per ora- nel giro di sole 48 ore. La Uefa avrebbe raggiunto una sostanziale intesa con Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham Hotspur. 

L'Inter, dice Espn, è vicina ad un accordo. Juventus, Real Madrid, Barcellona e Milan a quanto pare non avrebbero compiuto passi indietro. Secondo Espn, la Uefa potrebbe adottare sanzioni in base all'articolo 51 degli statuti che impedisce l'adesione a organismi senza il via libero della confederazione continentale. Le società, soprattutto Juventus e Real promotori del progetto, farebbero invece affidamento sui documenti stilati all'inizio del progetto con la richiesta di "autorizzazione" per l'organizzazione della competizione e di un "riconoscimento" da parte delle autorità calcistiche internazionali. Resteranno comunque delle sanzioni economiche, come peraltro chiesto da alcuni club della serie A nei confronti delle tre italiane. Che in tempi di bilanci in profondo rosso non faranno che aggravare i problemi e acuire le tensioni.