LUCA DI FALCO
Sport

Saronno vuole l’Europa

Da lunedì le ragazze dell’Inox Team vanno all’assalto della Champions .

SARONNO (Varese)

di Luca Di Falco

Da lunedì 21 sino a sabato 26 agosto Saronno e Legnano ospiteranno la Coppa Campioni di softball: in campo a rappresentare il nostro Paese, l’Inox Team Saronno Softball, formazioni di serie A1 detentrice del titolo tricolore, che si è già qualificata per i playoff.

A livello continentale per il nostro territorio l’impegno delle due società, con il Legnano del presidente Massimo Gioachini, che milita in A2 ma che vinse la Coppa nel 2008, è un segno molto positivo di riconoscenza delle capacità organizzative e delle potenzialità logistiche da parte dei preposti organi federali europei. L’Inox Team Saronno vuole essere protagonista in questo prestigioso torneo e lo testimonia anche l’ingaggio di Ilaria Cacciamani, pitcher della nazionale italiana. La lanciatrice classe 1994 che in campionato indossa la casacca di Forlì, va ad aggiungersi ad una pedana di lancio che vede già giocatrici del calibro di Trzcinski, Handley, Nicolini e Rusconi.

"Il curriculum di Cacciamani - spiega Massimo Rotondo, presidente della Inox Team Saronno Softball- parla da solo e averla a disposizione per disputare questa edizione della Coppa Campioni è davvero importante per cercare di raggiungere i nostri obiettivi. Sono sicuro che Ilaria ci aiuterà enormemente in tutta la durata del torneo".

A disposizione del manager neozelandese Steven Manson ci sarà anche la lanciatrice statunitense Lexie Handley, grande protagonista del triplete nerazzurro scudetto-Coppa delle Coppe-Coppa Italia della passata stagione: "Sono felice di essere tornata a Saronno per aiutare la squadra in una competizione così importante. Giocheremo un livello altissimo di softball, motivo per cui dovremo restare concentrate ogni inning".

La Coppa Campioni-Premier Cup vedrà l’Inox Team esordire a Saronno lunedì 21 con due partite: alle 10.30 contro le tedesche del Bonn Capitals e alle 20.45 contro le olandesi del Tex Town Tigersi. Martedì 22 alle 20 match contro le francesi de Les Pharaons, mentre mercoledì 23 ultima sfida del girone contro le Vienna Wanderers alle 20. Giovedì 24 e 25 si giocherà la seconda fase che poi si concluderà sabato 26 sul ‘diamante’ di Saronno con le due finalissime alle 16.30 per il bronzo e alle 20 per assegnare il titolo di campionesse d’Europa per il 2023. "Anche per la nostra società - conclude poi il presidente del Legnano Baseball Softball Club - è motivo d’orgoglio poter ospitare al Peppino Colombo partite di questo livello con l’augurio che il nostro team che ha raggiunto i playoff di softball di serie A2 possa presto tornare a calcare i campi della massima categoria del batti e corri femminile".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su