Olimpiadi, nessun pugile (uomo) qualificato: prima volta per l'Italia

Da Anversa 1920 azzurri sempre presenti e al quarto posto del medagliere totale. Ci saranno però tre ragazze. E c'è la speranza di "ripescare" Cavallaro

I cerchi olimpici

I cerchi olimpici

Non era mai accaduto prima e non è un bel record: per la prima volta nessun pugile italiano riesce a qualificarsi per le Olimpiadi. L'Italia della boxe -  che nel medagliere dei Giochi di sempre è al quarto posto con 47 podi totali - era sempre stata presente all'appuntamento olimpoico a partire da Anversa 1920. A Tokyo non sarà così.

L'azzurro Aziz Mouhiidine impegnato nei quarti di finale della categoria fino a 91 chilogrammi è stato sconfitto per 5 a 0 dal campione del mondo, il russo Muslim Gadzhimagomedov. A Mouhiidine serviva però il passaggio in semifinale per staccare il pass olimpico. L'Italia del pugilato a Tokyo sarà però sicuramente presente al femminile con tre atlete, Giordana Sorrentino nei 51 kg, Angela Carini nei 69 kg e Irma Testa nei 57 kg. A fine torneo di qualificazione però Salvatore Cavallaro potrebbe essere ripescato in base al ranking ma sul ring nessun italianoè  riuscito a conquistare il pass.