
Valentino Mazzola
Cassano d'Adda (Milano), 26 gennaio 2019 - Cento anni fa nasceva, a Cassano d'Adda, Valentino Mazzola. Per alcuni il più grande calciatore italiano di tutti i tempi. Certamente un simbolo legato ad una squadra che, come si dice, solo la morte riuscì a battere: il Grande Torino. Per il centenario dalla nascita di Mazzola Poste Italiane e il ministero dello sviluppo economico hanno dedicato al campione un francobollo, disponibile da oggi (sabato 26 gennaio). Solo per la giornata odierna sarà possibile acquistarlo ed effettuare l'annullo di emissione esclusivamente allo spazione filatelia di Torino e all'ufficio postale di Cassano d'Adda, località natale di Mazzola e dove il futuro capitano granata mosse i primi passi da calciatore nella Tresoldi.
#Filatelia #Francobollo serie tematica “lo #Sport” dedicato a Valentino Mazzola, nel centenario della nascita. Nell'immagine la sagoma di un toro in posizione rampante presente nello stemma del Grande #Torino, la squadra di #calcio di cui il giocatore fu capitano e simbolo. pic.twitter.com/s0SYJO1Cau
— Poste Italiane (@PosteNews) 26 gennaio 2019
Si tratta della terza emissione italiana di un francobollo che ricorda il capitano del «Torino»: la prima risale al 1999 per il cinquantenario della scomparsa nell'incidente aereo di Superga della squadra del «Grande Torino» (il francobollo da 900 lire citava i nomi dei giocatori incluso ovviamente il suo); la seconda emissione è invece datata 2009 nell'ambito della manifestazione filatelica Italia 2009 (gli venne dedicato un francobollo da 65 centesimi).