
In partenza anche il difensore Ben Godfrey: è nel mirino dello Sheffield United
Nuova trasferta tedesca per l’Atalanta, impegnata oggi alle 15.30 in amichevole sul campo del Colonia, neopromosso in Bundesliga, al RheinEnergie Stadion. Dopo il primo test internazionale di sabato scorso, a Lipsia, vinto in rimonta per 2-1 con le reti nel finale di Gianluca Scamacca e del 22enne Lorenzo Bernasconi, che resta aggregato dalla Under23 di Serie C, un nuovo impegno di valore tecnico per la Dea. Saranno 687 i tifosi atalantini al seguito. Poi domani mattina, per le riserve che avranno avuto meno spazio, altro test internazionale, al centro sportivo di Zingonia, contro l’NK Opatija, formazione della seconda divisione croata.
Mister Ivan Juric non ha convocato l’attaccante El Bilal Touré, che già a Lipsia non era stato utilizzato: segnale chiaro sulla scelta di non includere il maliano classe 2001 nel pacchetto offensivo nerazzurro. Per Touré ci sarebbero offerte dall’Olanda, dal Feyenoord e dal PSV Eindhoven, e dalla Championship britannica, dove ha richieste anche l’altro giocatore sotto osservazione, il difensore britannico Ben Godfrey, che però sta avendo il suo spazio in queste prime uscite amichevoli.
Per Godfrey ci sarebbe un interessamento dallo Sheffield United, dove potrebbe avere uno spazio per rilanciarsi. La dirigenza nerazzurra sonda il mercato inglese per i giocatori in uscita come Touré, e forse Godfrey, ma anche e soprattutto per il centravanti che dovrà alternarsi con il titolare Scamacca: i due nomi più gettonati restano quelli del 24enne brasiliano Rodrigo Muniz, 17 gol nelle ultime due stagioni al Fulham e del 28enne francese Jean Philippe Mateta, corazziere di 192 centimetri, 38 gol nelle ultime tre stagioni con il Crystal Palace, 14 nell’ultima annata. Due centravanti dai profili diversi (Muniz è 185 centimetri e più giovane di quattro anni rispetto a Mateta, che però ha maggiore esperienza internazionale avendo giocato anche in Germania nel Mainz), entrambi quotati intorno ai 30 milioni.
Dea che in attacco, insieme a De Ketelaere e Maldini e al nuovo arrivato Kamaldeen Sulemana, che sta facendo bene nelle prime uscite, può contare sul ritrovato Scamacca, che nell’ultima settimana ha messo nelle gambe quasi mezz’ora a Lipsia e altri 55 minuti nel test infrasettimanale contro il Monza.
Il centravanti romano oggi dovrebbe partire titolare e restare in campo più di 60 minuti, per poi continuare il suo aumento di minutaggio tra una settimana a Bergamo, nell’atteso test del Trofeo Bortolotti contro la Juventus. La dirigenza nerazzurra monitora il mercato anche per un esterno sinistro, con il nome del 21enne portoghese di passaporto belga Diego Moreira Jr dello Strasburgo che resta attenzionato, e valuta anche un ulteriore rinforzo difensivo e la possibile cessione in prestito del 22enne centrale milanese Giovanni Bonfanti, non convocato oggi, cui sono interessate il Parma e il neopromosso Pisa dove ha giocato nello scorso campionato.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su