Si correrà domani, primo ottobre, la 95sima edizione de "Il Lombardia Under 23", la classicissima internazionale organizzata dal Velo Club Oggiono presieduto da Daniele Fumagalli. In gara le migliori squadre del panorama mondiale dilettantistico a cominciare dalla Lotto Dstny Devo con il campione europeo a cronometro e vincitore dell’ultima edizione il belga Alec Segaert.
Le squadre presenti sono 30: 18 straniere, 12 italiane. Tra i favoriti ci sono anche i francesi Crommelinck e Rondel, l’olandese Ryan, l’irlandese Rafferty, i britannici Golliker e Nerurkar, l’austriaco Hajek, il portoghese vice iridato Morgado, il ceko Novak, il danese Foldager, i belgi Lambrecht, Lecerf e Gelders, e i nostri Galimberti, Villa, Kajamini e Pettiti. In totale dunque 30 squadre, 18 straniere, 12 italiane.
Si parte e si arriva a Oggiono, con le ascese al Ghisallo, Villa Vergano-Colle Brianza (pendenza 14%) e Marconaga di Ello (km 1,800) a soli 5,2 km dalla picchiata verso il traguardo finale. In tutto sono 170 chilometri. Il ritrovo di partenza è fissato presso la nuova sede del Velo Club Oggiono in via Papa Paolo IV, civico 5 alle ore 8.00.
Partenza ufficiosa alle 11.55. Trasferimento di 1700 metri per la partenza ufficiale. Arrivo in viale Vittoria.
Danilo Viganò