
La Mercedes di Lewis Hamilton
Spielberg (Austria) – Gp d’Austria, Lewis Hamilton chiude davanti la seconda sessione di libere. Al Red Bull Ring ha chiuso la giornata con il tempo di 1’04.523. Alle sue spalle il compagno di squadra Valtteri Bottas (+0.189) e la Red Bull di Max Verstappen (+0.217). Più in ritardo nella FP2 per colpa della pioggia che ha scombinato i piani, le Ferrari: 13° Carlos Sainz, 16° Charles Leclerc, entrambi più concentrati sul passo gara. Un passo che non è affatto lontano da quello di Red Bull e Mercedes a parità di gomma. Grande prova delle Aston Martin (anche nel long run): Lance Stroll è 4° (+0.616) davanti a Sebastian Vettel (+0.745). Poi le due Alpha Tauri di Yuki Tsunoda e Pierre Gasly. Ottava la Alpine di Fernando Alonso. Chiude la Top 10 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo). Domani mattina la terza sessione di libere, poi nel pomeriggio la sfida per la pole.
Le libere del mattino
La Red Bull di Max Verstappen ha fatto segnare il miglior tempo nelle prime prove libere. Il leader del Mondiale con il crono di 1’05.143 ha preceduto le due Ferrari di Charles Leclerc (+0.266) e Carlos Sainz (+0.288). Quarto tempo per la Mercedes di Valtteri Bottas seguito dall'Alpha Tauri di Yuki Tsunoda e l'Alfa Romeo di Kimi Raikkonen. Settimo posto per l'altra Mercedes di Lewis Hamilton a oltre mezzo secondo dal rivale diretto per il titolo. Completano la Top 10 l'altra Red Bull di Sergio Perez, l'Apha Tauri di Pierre Gasly e la McLaren di Lando Norris.
Così nel 2020
L’anno scorso il Gran premio d’Austria è stato il primo appuntamento del calendario sconvolto dalla pandemia. Pole targata Mercedes con il tempo di 1’02.939 fatto segnare da Valtteri Bottas. Il finlandese ci è poi confermato in gara centrando il suo ottavo successo in carriera. Sul podio anche la Ferrari di Charles Leclerc e la McLaren di Lando Norris. Complice la penalizzazione inflitta a Lewis Hamilton per aver provocato una collisione con Alexander Albon. L’inglese ha chiuso 2°, ma ha dovuto pagare 5” sul tempo di gara scalando quindi 4°.
Così in Tv
Il Gran premio d'Austria sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky e in differita sul canale TV8 del digitale terrestre. Su Sky, domani alle 12 le FP3 e a partire dalle 15 la sfida per la pole. Domenica la gara alle 15. Sul digitale terrestre (canale TV8) il weekend andrà in differita: domani le qualifiche dalle 18.30, domenica la gara dalle 19.30.