Formula 1, Gp Imola: nuovi orari per i funerali del principe Filippo. Gare e prove in Tv

Nuovo programma per le prove della F1 del GP del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna

Lewis Hamilton

Lewis Hamilton

Anche la Formula 1 "rallenta" per rispettare i funerali del Principe Filippo. Il programma di venerdì e sabato subitrà infatti alcune modifiche. Una nota diffusa dalla FIA e dalla Formula 1. La novità è stata introdotta in rispetto ai funerali del Principe Filippo, Duca di Edimburgo, fissati sabato alle 16 italiane (le 15 in Inghilterra) presso il castello di Windsor. Le qualifiche saranno anticipate e si svolgeranno tra le 14 e le 15. Le prove libere inizieranno alle 11 per rispettare i regolamenti. Cambiano anche gli orari di venerdì: le prove libere saranno alle 11 e alle 14.30. "Ci sarà un minuto di silenzio prima delle qualifiche affinché le persone possano mostrare il loro rispetto", spiegano dalla FIA.

I favoriti

La Formula 1 torna in pista a Imola per il GP del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna che si correra' nel weekend tra il 16 e il 18 aprile. Si rinnova il duello tra Red Bull e Mercedes con Max Verstappen e Lewis Hamilton come protagonisti annunciati. Come riporta Agipro, secondo i betting analyst di 888sport.it, saranno loro due a contendersi la vittoria sul circuito italiano con l'olandese leggermente avanti.

Le quote

Un successo del pilota Red Bull si gioca a 2,30 mentre la seconda vittoria stagionale del campione del mondo in carica vale 2,50 volte la posta. Piu' lontani tutti gli altri con Valtteri Bottas a 11 e Sergio Perez, seconde guide rispettivamente di Mercedes e Red Bull, in quota a 15. Costretta ancora a rincorrere la Ferrari. Un successo di Charles Leclerc vale 51 volte la posta, al pari della coppia Mclaren Lando Norris e Daniel Ricciardo, mentre ancora piu' indietro l'altro ferrarista, Carlos Sainz Jr, in quota a 101, dietro anche all'Alpha Tauri di Yuki Tsunoda. Sul fronte ritiri, invece, gli specialisti di 888sport.it vedono il giovane NIkita Mazepin della Haas come pilota piu' quotato ad abbandonare la corsa, in quota a 6, prima della bandiera a scacchi, seguito dal compagno di team Mick Schumacher a 10 e da Nicholas Latifi, al volante della Williams.

La classifica

Dopo il Gp del Bahrain Hamilton guida il mondiale con 25 punti davanti a Verstappen con 18 seguiti da Bottas (16) Norris (12) e Perez (10). Leclerc con 8 punti è il primo ferrarista in graduatoria mentre Sainz, l'altro alfiere del Cavallino, ha 4 punti. Fra i due c'è Ricciardo con 6 punti.

Gli orari e dove vederla

Venerdì 16 aprile Prove libere dalle 11 alle 12 e dalle 14.30 alle 15.30 con diretta su Sky Sport F1.

Sabato 17 aprile Prove libere dalle 11 alle12 e qualifiche dalle 14 alle 15 con diretta su sky sport F1.

Domenica 18 aprile la gara parirà alle 15 con diretta su Sky Sport F1 per gli abbonati e su TV8 in chiaro.