
Bryan Cristante, centrocampista dell’Atalanta cresciuto nel “vivaio“ rossonero. Per lui quella col Milan sarà una partita molto speciale, con qualche rimpianto
Bergamo, 22 dicemrbe 2017 - Nell'Atalanta che domani cercherà punti in chiave europea a San Siro ci sono due ex rimpianti da molti tifosi milanisti. Che li vorrebbero rivedere presto in rossonero. Sono Bryan Cristante e Andrea Petagna. I due gioielli della nidiata 1995 lanciati, ancora minorenni, in Champions da Massimiliano Allegri: Cristante a soli 16 anni nel 2011 contro il Viktoria Plzen, Petagna la stagione successiva, 17enne, contro lo Zenit. Due promesse mai sbocciate con la maglia milanista. A 19 anni erano entrambi già lontano da San Siro, dove domani torneranno motivatissimi. Nessun dente avvelenato con il Diavolo che non ha creduto in loro, lo hanno dichiarato più volte, ma entrambi sperano di fare una grande partita contro la loro ex squadra, prendendosi una rivincita sul passato. Ma guardando anche al futuro. Di Petagna nel mirino del Milan si parla da un po’. E lui stesso, residente a Milano, preferirebbe il club rossonero ad altre destinazioni. Per Cristante invece sembra che il futuro, quando lascerà l’Atalanta, sia destinato ad avere altri colori, se dovesse rimanere in Italia: il bianconero juventino o il nerazzurro interista.
Ma il mercato, quello estivo visto che a gennaio non si muoveranno da Bergamo, è ancora lontano. Per cui la testa, ora, è solo al match del Meazza, dove giocheranno entrambi. Gasperini li ha risparmiati in coppa Italia contro il Sassuolo proprio per averli freschi domani. Cristante è senza dubbio la rivelazione stagionale: 5 reti in campionato, 3 in Europa (tutte contro l’Everton), grande lavoro a centrocampo, sia come mediano che come trequartista. Petagna, dopo un avvio lento, sta esplodendo: 4 gol, tutti decisivi, e una infinita lista di assist, di cui tre nelle ultime tre partite. Un centravanti che cerca poco la porta ma fa salire la squadra e fa segnare i compagni. Insostituibili per Gasperini. E pure per i compagni, basti vedere i tanti elogi via social che Papu Gomez tributa regolarmente a Petagna. Domani toccherà a loro far sognare quelli atalantini. A proposito: ieri pomeriggio la Digos ha individuato e denunciato due trentenni residenti in provincia di Bergamo quali presunti responsabili di un’aggressione subita domenica sera da tre tifosi laziali in zona stadio. Ad inchiodare i due ultrà le sciarpe rubate ai laziali, ritrovate nel corso delle perquisizioni delle rispettive abitazioni: per entrambi avviato il procedimento per il Daspo.