Mantova -Triestina 1-0, tre punti d'oro per i padroni di casa

La squadra di Mandorlini batte gli avversari e compie un passo in avanti che potrebbe rivelarsi decisivo per l'inseguimento alla salvezza

Successo preziosissimo per i virgiliani sugli alabardati (da pagina Facebook Mantova 1911)

Successo preziosissimo per i virgiliani sugli alabardati (da pagina Facebook Mantova 1911)

Mantova, 5 marzo 2023 – Il Mantova, pur dovendo lottare sino all'ultimo istante, batte di misura la Triestina in un duello diretto di assoluta importanza e compie un passo in avanti che può rappresentare la svolta del cammino stagionale della formazione di Mandorlini. 

Le due contendenti iniziano la delicata sfida con grande attenzione e sin dai primi minuti i virgiliani mostrano i benefici effetti del rientro di De Francesco, che al 4' prova personalmente la conclusione, mentre al 6' serve un buon assist a D'Orazio, ma l'azione sfuma. Gli alabardati replicano con Rocchetti e Paganini, ma il punteggio non muta, così come rimane inviato dopo una secca sventola di De Francesco che termina alta. Dopo una botta e risposta tra Mbakogu e Iotti rimasti senza esito, al 39' il Mantova riesce a passare in vantaggio. Sugli sviluppi di un angolo la palla giunge a Pedone, che trafigge Matosevic.

I giuliani affidano la lor replica alla ripresa, che li vede tornare in campo con rinnovata determinazione. Prima Germano e poi Mbakogu chiamano al lavoro la difesa locale, che riesce a chiudere bene gli spazi. Al 15' deve però intervenire in modo provvidenziale Chiorra, determinante nel respingere una conclusione di Paganini ormai lanciata verso di lui. Con il passare dei minuti si fa sempre più insistente la pressione della Triestina. I virgiliani devono così serrare le fila e cercare di pungere in contropiede, come al 28', quando Guccione riesce ad andare al tiro, ma Matosevic è reattivo.

Con il risultato aperto ad ogni soluzione il finale è assolutamente vietato ai sofferenti di cuore. Dapprima, al 39', il Mantova sciupa il raddoppio con una veloce ripartenza che si conclude con un duetto Yeboah-Guccione che viene vanificato dall'intervento di un difensore alabardato, mentre al 42' Chiorra salva la sua porta neutralizzando uno stacco di testa di Adorante che sembrava già destinato in fondo al sacco. Gli ospiti non rinunciano al loro inseguimento sino alla fine, ma il Mantova non commette errori e conduce in porto una vittoria che definire preziosa è addirittura riduttiva. Luca Marinoni Mantova-Triestina 1-0 (1-0) Mantova (4-3-3): Chiorra 7; Fazzi 6, Matteucci 6,5, Iotti 6, Ceresoli 6 (44' st Darrel sv); Pedone 6,5 (35' st Messori 6), De Francesco 6,5, Pierobon 6; Guccione 6,5, Mensah 6 (35' st Yeboah 6), D'Orazio 6,5 (26' st Fontana 6). A disposizione: Malaguti; Chiesa; Ghilardi; Conti; Panizzi; Acquistare; Rodriguez. All: Andrea Mandorlini 7. Triestina (4-2-3-1): Matosevic 6,5; Ghislandi 6 (1' st Minesso 6), Masi 6,5, Piacentini 6, Rocchetti 6 (37' st Felici sv); Lollo 6 (1' st Crini 6), Celeghin 6 (40' st Pezzella sv); Germano 6,5, Tavernelli 6, Paganini 6,5 (30' st Adorante 6); Mbakogu 6,5. A disposizione: Mastrantonio; Pozzi; Malomo; Galliani; Gori; Ciofani; Lovisa; Iacovoni; Pellicani; Sarzi Puttini. Tutti: Augusto Gentilini 6. Arbitro: Luigi Catanoso di Reggio Calabria 6. Reti: 39' pt Pedone. Note: ammoniti: Mbakogu; Rocchetti; Pedoni; Germano; D'Orazio; Fazzi – espulso: 19' st Ciofani (dalla panchina) – angoli: 3-4 – recupero: 1' e 4'.