Holly e Benji lo dicevano 33 anni fa: il Giappone batte la Germania ai Mondiali

In un episodio dello storico cartone animato giapponese la Nazionale nipponica vince il torneo Under 16 superando in finale gli allora tedeschi occidentali

In campo non c'erano Oliver Hutton e Benji Price (o meglio Tsubasa Ozora e Genzo Wakabayashi, i nomi originali delle due stelle giapponesi dello storico manga Capitan Tsubasa), ma Ritsu Doan e Takuma Asano. Poco importa, il risultato è lo stesso. Ai Mondiali del Qatar il Giappone ha battuto la Germania. Come era stato profetizzato in un episodio dello storico anime intitolato in italiano "Holly e Benji", fra i cartoon giapponesi più popolari mai realizzati.

Cosa accade nel cartone

L'episodio "anticipatore" risale al 1989, tanto è vero che la sfida è fra il Giappone e l'allora Germania Ovest, non ancora unificata. Le due squadre si scontrano nella finale del Mondiale Under 16. Le star sono Oliver Hutton per la nazionale nipponica e tale Karl-Heinz Schneider per i tedeschi occidentali. Al termine di una partita piena di emozioni, dopo una parata quasi miracolosa di Benji Price, i giapponesi si rovesciano all'attacco con un contropiede fulminante che consente a Holly di segnare il gol del definitivo 3-2 in rovesciata. Il Giappone può alzare la coppa. 

Dettaglio curioso, in qualche modo l'anime ha anticipato anche le recenti sventure azzurre. L'Italia under 16, infatti, viene eliminata al primo turno per effetto delle sconfitte subite proprio dal Giappone, ko che arriva nonostante una serie di interventi miracolosi del portiere Dario Belli, e dall'Argentina (un 5-0 senza appello).

Le reazioni social

Se in molti si sono stupiti per l'odierna rimonta vincente della Nazionale del Sol Levante, arrivata all'appuntamento mondiale quasi a fari spenti, c'è anche chi in rete ha ricordato la profezia di Capitan Tsubasa, postando anche immagini della puntata della finale Giappone-Germania Ovest