ALESSANDRO LUIGI MAGGI
Sport

AN Brescia e Pro Recco si sfidano per il titolo di Serie A1 maschile

AN Brescia e Pro Recco si affrontano per il titolo di Serie A1 maschile, con Brescia che gode del vantaggio del fattore campo.

L’esultanza dell’AN Brescia dopo la vittoria nella ’bella’ contro Trieste il Primo Maggio

L’esultanza dell’AN Brescia dopo la vittoria nella ’bella’ contro Trieste il Primo Maggio

Per la quattordicesima volta sarà AN Brescia–Pro Recco a decidere il destino del campionato italiano di Serie A1 maschile. Un ’clásico’ della pallanuoto, che dal 2012 ha fatto eccezione solo nel 2020, anno del Covid, e nel 2023, quando Savona sorprese Brescia in semifinale. Ma ora i Leoni di Sandro Bovo sono di nuovo lì, pronti a giocarsi lo scudetto numero 106, e a farlo con il vantaggio del fattore campo, cosa che non succedeva dal 2019.

L’AN ci arriva dopo aver regolato con autorità la sorprendente Pallanuoto Trieste in una Gara 3 senza storia (13-6), mostrando superiorità fisica, mentale e tecnica. Una prova di forza vera, certificata da una prestazione corale maiuscola: Ferrero e Alesiani protagonisti, Guerrato e Dolce decisivi, Baggi Necchi solido tra i pali. Un gruppo compatto, determinato, che ha fatto tesoro della delusione della finalina dell’anno scorso per tornare a imporsi da protagonista. "Dovevamo vincere e l’abbiamo fatto pienamente – il commento di Stefano Guerrato –. Loro pensavano di venire qua a vincere, ma così non è stato: per alcuni poteva essere bella la favola di Trieste in Finale, ma noi non crediamo alle favole".

E adesso c’è la madre di tutte le sfide: Recco, campione in carica, vincitrice di 11 delle 13 finali giocate contro Brescia, ma già fermata dai biancoblù nel 2021. Quest’anno, però, qualcosa è cambiato: in stagione Brescia è imbattuta, con un pareggio esterno (8-8 alla Sciorba) e una vittoria interna (13-12), proprio all’ultima giornata, che ha consegnato il primo posto in regular season alla squadra lombarda. Anche le differenze di budget sono cambiate: Brescia è al secondo anno di un progetto giovane, Recco ha dovuto tagliare in estate dopo il cambio di proprietà. Si riparte da qui: Gara 1 martedì a Mompiano (ore 20), poi Gara 2 a Sori il 16 maggio e l’eventuale bella di nuovo a Brescia, il 20. La finale è tornata a casa. E i Leoni sono pronti a ruggire.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su