Morto per cancro Filippo Mondelli, campione del mondo di canottaggio. Aveva 26 anni

Militava nelle Fiamme Gialle ed era cresciuto nella lariana SC Moltrasio

Filippo Mondelli

Filippo Mondelli

Lutto per lo sport italiano e lombardo. E' morto Filippo Mondelli, comasco, campione del mondo di canottaggio nel 2018 con il quattro di coppia. L'atleta, che avrebbe compiuto 27 anni il prossimo 17 giugno, faceva parte in quota atleti del consiglio nazionale del Coni. Aveva un osteosarcoma alla gamba sinistra.

Mondelli era tesserato per le Fiamme Gialle ma aveva iniziato la carriera nella società lariana SC Moltrasio, fra le più importanti del panorama remiero tricolore. La patologia che l'ha condotto alla morte gli era stata diagnosticata nel gennaio scorso. "Da qualche giorno lamentavo un risentimento a un ginocchio e questa diagnosi è stata per me inaspettata - aveva affermato Mondelli in una nota diffusa allora dall'ufficio stampa del gruppo sportivo della Guardia di finanza - in ogni modo sono sereno ed estremamente fiducioso sull'esito di queste ulteriori indagini condotte in una struttura all'avanguardia. Considero questo periodo solo un momento lontano dai remi e spero di farvi ritorno quanto prima completamente ristabilito. Sento il bisogno di ringraziare i miei compagni di squadra, i medici, i tecnici e i dirigenti federali, i dirigenti delle Fiamme Gialle e le tante persone che, in questi ultimi giorni, mi sono stati sempre vicini". Mondelli abitava a Cernobbio, sul lago di Como.

Nella sede del Coni di Roma sono state esposte le bandiere a mezz'asta. Il presidente del comitato olimpico Giovanni Malagò si è detto "profondamente addolorato" per la morte del giovane atleta. Cordoglio è stato espresso anche da Giuseppe Abbagnale, storico vogatore italiano e attuale presidente della Federazione remiera. "Ho vissuto tutta la carriera agonistica di Filippo non solo da presidente ma anche 'da padre', da amico, da tutto - ha detto all'agenzia Agi - Questa morte è estremamente difficile da accettare, ancor di più conoscendo la costruzione di questo ragazzo, la sua vita, la sua crescita, la sua personalità, la sua bontà". Omaggio su Twitter da parte di Valentina Vezzali, ex oro olimpico nel fioretto e oggi sottosegretario allo Sport nel governo Draghi. "Addio Filippo, oggi lo sport azzurro piange e ricorda il tuo sorriso pieno di vita - ha scritto sui social Vezzali - Grazie per aver onorato il nostro Paese ed aver portato il tricolore sul tetto del Mondo. Sono vicina alla famiglia, alle Fiamme Gialle ed al mondo del canottaggio italiano".