Paura durante la partita Cincinnati-Buffalo: giocatore collassa in campo dopo uno scontro

Damar Hamlin, difensore dei Bills, è stramazzato a terra dopo aver subito un colpo al torace. L'incidente sotto gli occhi della madre

Damar Hamlin a terra dopo lo scontro di gioco

Damar Hamlin a terra dopo lo scontro di gioco

Ansia per le condizioni di Damar Hamlin, giocatore di football americano in forza ai Buffalo Bills, collassato in campo durante una partita della Nfl, la lega professionistica americana. Il difensore è stramazzato a terra sul campo dopo essere stato colpito con violenza da un attaccante dei Cincinnati Benglas, Tee Higgins, durante il match di cartello della giornata.

Paura in campo

I due giocatori sono caduti insieme, ma le condizoni di Hamlin sono apparse subito gravi. Le immagini drammatiche - l'incontro era trasmesso in diretta tv - mostrano i soccorsi in campo, attivati dopo appena dieci secondi, con lo staff medico che ha cercato di rianimare il giocatore con un massaggio cardiaco, mentre tutti gli altri compagni e avversari erano disperati, chi in lacrime, chi in ginocchio a pregare. Tutto il pubblico è rimasto in silenzio. La madre di Hamlin era in tribuna e ha assistito all'incidente. Ha lasciato subito lo stadio e ha raggiunto l'ambulanza, per stare accanto al figlio. La partita è stata rinviata.

La corsa in ospedale

Il safety (difensore) dei Buffalo Bills è stato trasferito in un ospedale a Cincinnati in "condizioni critiche", come resono noto dalla stessa lNational Football League (Nfl). A metà del primo quarto Hamlin ha subito un duro colpo in un contrasto, si è rialzato e poi è crollato a terra per non rialzarsi più. Ha ricevuto cure mediche per più di 30 minuti, con l'emittente sportiva statunitense Espn che ha detto che è stato eseguito un massaggio cardiaco. Hamlin, 24 anni, era sotto ossigeno quando se n'è andato dopo essere stato messo su una barella e la sua famiglia, che stava guardando la partita, lo ha raggiunto in ambulanza, ha riferito Espn. 

La partita è stata dichiarata "temporaneamente sospesa" dopo un consulto tra i tecnici delle due squadre e gli arbitri, e ai giocatori è stato ordinato di recarsi negli spogliatoi. La Nfl ha rilasciato una dichiarazione in cui conferma che il match stato rinviato e ha fornito dettagli sulle condizioni di Hamlin: "Ha ricevuto assistenza immediata sul campo da personale medico di squadra e indipendente e paramedici locali. Successivamente è stato trasportato in un ospedale locale, dove è in condizioni critiche". Le riprese video mostrano che Hamlin è stato colpito nella parte superiore del torace.