Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
20 gen 2022
20 gen 2022

Festival di Sanremo 2022: cosa sapere. Ecco la guida completa

Cantanti in gara, canzoni, cover e duetti, conduttori e super ospiti: tutto quello che c'è da sapere sulla 72esima edizione

20 gen 2022
featured image
Guida Sanremo 2022
featured image
Guida Sanremo 2022

Quella del 2022 è la 72esima edizione del Festival di Sanremo, il che colloca la rassegna musicale ligure al secondo posto fra le manifestazioni di spettacolo a portata nazionale più longeve d'Italia. La prima, infatti, è Miss Italia. Senza dubbio, però, è la prima manifestazione in assoluto per numero di spettatori che ogni sera durante la kermesse seguono la diretta tv e partecipano al dibattito sui social network. Ecco cosa sapere.

Quando si svolge

Ad eccezione di quello che è avvenuto nel 2021, quando a causa della pandemia è andata in scena a marzo, ormai da tredici anni il Festival di Sanremo si tiene a febbraio e sempre dal martedì al sabato. Quest'anno dall'1 al 5 febbraio

Chi conduce

Amadeus confermato per il terzo anno consecutivo al timone dell'Ariston. Nel corso degli anni sono stati tanti i volti noti che si sono succeduti: Mike Bongiorno, Pippo Baudo, Claudio Baglioni, Carlo Conti, solo per citarne alcuni. Amadeus sarà affiancato da cinque co-conduttrici, una per ogni serata. L'attesa è per Fiorello: lo showman non avrebbe ancora sciolto le riserve.

I cantanti in gara

Sono 25 i cantanti in gara quest'anno: Ana Mena, Dargen D'Amico, Donatella Rettore con Ditonellapiaga, Elisa, Gianni Morandi, Highsnob e Hu, La rappresentante di lista, Le Vibrazioni, Massimo Ranieri, Noemi, Sangiovanni, Achille Lauro, Aka7even, Emma, Fabrizio Moro, Giovanni Truppi, Giusy Ferreri, Irama, Iva Zanicchi,  Mahmood e Blanco, Michele Bravi e Rkomi, ai quali si aggiungono i vincitori di Sanremo Giovani ovvero Yuman e Tananai.

I super ospiti

Sul palco del Festival ci saranno Laura Pausini, Cesare Cremonini, Checco Zalone, i Meduza e i Maneskin, che l'anno scorso proprio a Sanremo hanno cominciato il loro 2021 delle meraviglie. Non solo. Tra gli ospiti che saliranno sul palco del Festival anche volti amatissimi delle serie di Rai1: Luca Argentero, Raoul Bova, Lino Guanciale, Anna Valle, Gaia Girace e Margherita Mazzucco. 

Le cover e duetti

La serata dei duetti e delle cover, come annunciato da Amadeus, si terrà venerdi, 4 febbraio. Elisa canterà "What a feeling" di Flashdance, Tananai omaggerà Raffaella Carrà interpretando "A far l'amore comincia tu". Massimo Ranieri renderà omaggio a Pino Daniele con "Anna verrà" insieme a Nek, mentre Le Vibrazioni canteranno "Live and let die" di Paul McCartney, con Sophie and Giants e Peppe Vessicchio. Rettore e Ditonellapiaga canteranno "Nessuno mi può giudicare", Michele Bravi "Io vorrei...non vorrei...ma se vuoi" di Lucio Battisti. Fabrizio Moro interpreterà "Uomini soli" dei Pooh, e Rkomi farà un medley di Vasco Rossi con Calibro 35.  Noemi interpreterà "(You make me feel like) A Natural woman" di Aretha Franklin, Giovanni Truppi insieme a Vinicio Capossela interpreterà "Nella mia ora di libertà", Ana Mena un medley con Rocco Hunt e Iva Zanicchi "Canzone" di Don Backy e Detto Mariano nella versione di Milva. 

Ed ancora: Gianni Morandi, un medley con Mousse T; Achille Lauro interpreterà "Sei bellissima" con Loredana Bertè; Dargen D'Amico "La bambola" di Patty Pravo; Emma "Baby One More Time" di Britney Spears, con Francesca Michielin. La coppia Mahmood e Blanco si esibirà con "Il cielo in una stanza" mentre Matteo Romano canterà "Your Song" di Elton John insieme a Malika Ayane. Yuman omaggia Frank Sinatra con "My Way" con Rita Marcotulli; Aka 7ven "Cambiare" di Alex Baroni, con Arisa; Sangiovanni "A muso duro" di Pierangelo Bertoli, con Fiorella Mannoia; La Rappresentante di Lista "Be My Baby" di The Ronettes con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra; Highsnob e Hu "Mi sono innamorato di te", di Luigi Tenco, con Mr Rain. Infine, Giusy Ferreri canterà "Io vivrò senza te" di Lucio Battisti, con Andy dei Bluvertigo e Irama interpreterà "La mia storia tra le dita" con Gianluca Grignani. 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?