Quotidiano Nazionale logo
24 gen 2022

Festival di Sanremo 2022, i cantanti in gara: Rkomi

Mirko Manuele Martorana, milanese, è alla prima partecipazione alla kermesse canora

cristiana mariani
Spettacoli
featured image
Rkomi

Quella di quest'anno per Rkomi, al secolo Mirko Manuele Martorana, è la prima partecipazione al Festival di Sanremo in carriera. Fa specie trovare un nome come quello di Rkomi fra i big della kermesse musicale, anche perché prima dell'album "Taxi Driver" del 2021 i risultati del rapper e cantautore milanese non erano di certo tali da farlo ritenere un big. L'album del 2021, invece, ha visto Rkomi esplodere nel panorama musicale italiano. Quasi sempre in duetto con qualche grande nome, va detto: "Nuovo range" con Sfera Ebbasta ha  superato gli 83 milioni di ascolti su Spotify, "Luna piena" con Irama i 56 milioni, "10 ragazze" con Ernia i 35 milioni e "La coda del diavolo" con Elodie sfiora i dieci milioni di ascolti in streaming. L'eccezione è rappresentata da "Partire da te", brano solista con cui Rkomi ha sfondato quota 62 milioni di ascolti. Un album che lo ha fatto andare in orbita, quindi, perlomeno fra i giovanissimi appassionati di rap e trap.

Da Milano, precisamente dalla zona di Calvairate, al Festival di Sanremo è quindi arrivato proprio per questi numeri. E per il fatto che, in ogni caso, Rkomi rappresenta uno dei nomi di spicco della scena pop-rap italiana attuale. 

Cosa aspettarsi da Rkomi al Festival di Sanremo 2022? Il suo sarà un brano interessante così come sarà interessante cercare di capire come potrà funzionare da solista sul palco dell'Ariston. Rkomi non riuscirà comunque ad entrare nei primi dieci classificati. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?