Quotidiano Nazionale logo
22 gen 2022

Festival di Sanremo 2022, i cantanti in gara: Le Vibrazioni

Francesco Sarcina e la sua band sono fra i veterani del Teatro Ariston

cristiana mariani
Spettacoli
featured image
Le Vibrazioni

Sei album, cinque anni di stop nei 23 di carriera totali e quattro partecipazioni al Festival di Sanremo: ecco i numeri de Le Vibrazioni. Francesco Sarcina, croce e delizia della band pop rock - delizia per i testi dei brani e per l'interpretazione sul palco, croce per tutto ciò che ha riguardato le polemiche con la ex Clizia Incorvaia e con l'amico (anzi, ex amico) Riccardo Scamarcio - è il frontman di una delle band milanesi più iconiche e note degli ultimi due decenni. Pensando a Le Vibrazioni vengono in mente più aspetti: anzitutto il ritornello "Sei immensamente Giulia" di "Dedicato a te", il brano tormentone del gruppo. Oltre a "Vieni da me" e "In una notte d'estate", che rappresentano le loro canzoni più famose. Poi i look: i basettoni del batterista Alessandro Deidda e gli immancabili cappelli del chitarrista Stefano Verderi e del bassista Marco Castellani, oltre agli psichedelici anni Settanta indossati da Francesco Sarcina. 

A Sanremo la band non è mai riuscita neppure a salire sul podio, ma ha regalato al pubblico una perla, impreziosita nella versione album da un duetto con Skin degli Skunk Anansie, come "Così sbagliato". Era il 2018 e Le Vibrazioni non tornavano sul palco del Teatro Ariston da 13 anni: l'esordio del 2005 con "Ovunque andrò" aveva lasciato spazio a diversi anni di silenzio sanremese, rotti poi nel 2018 con "Così sbagliato". La band è poi tornata a partecipare alla kermesse ligure nel 2020 con "Dov'è", canzone nella quale si può cogliere più di qualche accenno alla crisi fra Sarcina e Clizia Incorvaia. 

Cosa aspettarsi da Le Vibrazioni a Sanremo? Il gruppo sarà in gara con il brano "Tantissimo" e porterà la consueta energia sul palco. Impossibile immaginare per Sarcina e soci, però, una posizione in classifica che vada più su della metà. Troppi galli nel pollaio di questo Festival.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?