Quotidiano Nazionale logo
18 gen 2022

Festival di Sanremo 2022, i cantanti in gara: Gianni Morandi

Nessuno come lui fra film e canzoni

cristiana mariani
Spettacoli
Italian singer Gianni Morandi arrives for the premiere of  'Ennio (Ennio The Maestro)' during the 78th annual Venice International Film Festival, Venice, Italy, 10 September 2021. The movie is presented out of competition at the festival running from 01 to 11 September.  ANSA/ETTORE FERRARI
Gianni Morandi

Come lui nessuno mai. Perlomeno al Festival di Sanremo 2022. Nessuno dei cantanti in gara sul palco del Teatro Ariston dall'1 al 5 febbraio per la 72esima edizione della rassegna musicale più famosa d'Italia ha tante "mostrine" sul petto quante ne ha Gianni Morandi. Diciotto film, undici serie tv e la partecipazione a ben 41 programmi televisivi, 84 album, oltre a un numero impressionante di concerti e tournée: riassumere i quasi sessant'anni di carriera di Gianni Morandi è impossibile. Si possono solo contemplare e ricordare. Compiendo peraltro uno sforzo di memoria sovrumano. Perché parlare di Gianni Morandi è raccontare di un'Italia che è cambiata, di un popolo che ha attraversato fasi spesso rivoluzionarie. Ma la musica di Gianni Morandi è rimasta fra i punti cardine del costume popolare. Viso da bravo ragazzo, anima pulita di un'Italia che affronta tutto - compreso l'incidente che ha costretto il cantautore in ospedale per ustioni a una mano - con ottimismo e con il sorriso, Gianni Morandi rappresenta insieme a Massimo Ranieri e Iva Zanicchi la quota "inox" di questo Festival di Sanremo. Eppure Gianni Morandi non detiene il primato quanto a partecipazioni alla rassegna. Primato che spetta invece a Iva Zanicchi in questa edizione: l'Aquila di Ligonchio ha calcato il palco dell'Ariston per ben undici volte, il "ragazzo" di Monghidoro "solo" sette compresa quella di quest'anno. Come Emma Marrone - con cui condivide questo record - ha sia vinto sia condotto il Festival. Vinto con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri nel 1987 con il brano "Si può dare di più" e condotto in due edizioni ovvero nel 2011 e nel 2012.

Cosa aspettarsi da lui a Sanremo 2022? Al Festival di Sanremo 2022 il 77enne Gianni Morandi porterà il brano "Apri tutte le porte" scritto per lui da Lorenzo Cherubini ovvero quel Jovanotti con il quale Morandi aveva collaborato con la canzone "L'allegria". Una canzone senza dubbio spensierata e con un ritmo travolgente. Difficile, però, che possa piazzarsi nella metà alta della classifica.

Morandi fa il patatrac e poi si scusa

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?