J-Ax e Fedez a Sanremo 2023: il litigio e come hanno fatto pace

Il marito di Chiara Ferragni sarà in duetto con gli Articolo 31 nella serata delle cover. Un'amicizia nata, persa e ritrovata: ecco cos'è successo dal 2017 a oggi

J-Ax e Fedez (Foto Instagram)

J-Ax e Fedez (Foto Instagram)

Milano -  Non solo Chiara Ferragni, al Festival di Sanremo 2023 prenderà parte anche Fedez. Il rapper milanese duetterà con gli Articolo 31 la sera di venerdì 10 febbraio: insieme canteranno alcuni dei brani che hanno fatto la storia della carriera del suo composto da J-Ax e DJ Jad. Gli Articolo 31 sono in gara alla 73esima edizione con 'Un bel viaggio', mentre Fedez è anche tra gli artisti che si esibiranno dal palco allestito presso la nave Costa Smeralda. Un duetto che rende ancora più salda un'amicizia nata qualche anno fa, che ha subito un momento di burrasca, e che poi si è ritrovata più forte di prima. J-Ax e Fedez avevano infatti condiviso un grande successo nel 2017 fa ma poi avevano litigato e si erano allontanati. Nel maggio 2022 i primi segnali social di una riappacificazione tra i due, siglata pubblicamente con il concerto LoveMi in piazza Duomo il 28 giugno. 

J-Ax e Fedez, l'incontro

La nascita del rapporto J-Ax e Fedez si deve alla condivisione dello stesso manager. In una puntata de "La confessione", il talk show condotto da Peter Gomez, il marito di Chiara Ferragni racconta: "Io a Alessandro ci conosciamo perché stiamo sotto lo stesso manager, ma dopo due anni che ci conoscevamo io ho cominciato ad avvicinarmi al mondo del management. È sempre stata la mia passione. Ci separiamo entrambi, ma per lui è stato più difficile perché era il suo manager da 20 anni ed era stata una figura paterna. Ci lanciamo, fondando un’etichetta, una società di management".

J-Ax e Fedez

Newtopia e il successo

J-Ax e Fedez fondano Newtopia, in cui rientrano oltre a Fedez, il trio J-Ax – Fabio Rovazzi e il legale dell'azienda. "L'atmosfera che si creò in quel periodo era incredibile e questo influenzò anche la parte artistica. Io ero in completa ascesa, feci un disco che andò molto bene, mentre Alessandro si era appena separato dalla sua band e ritornò con un disco di grande successo", racconta Fedez sempre a Gomez. 'Comunisti col rolex' fa il botto.  Stando agli artisti, il titolo della canzone nasce da "un insulto, che abbiamo voluto trasformare in merito: per dire che in Italia si può ancora diventare ricchi onestamente, e questa è una cosa bella.".

I rapper J - Ax e Fedez

J-Ax e Fedez si separano

Nel 2017, Chiara Ferragni, moglie di Fedez, è incinta del loro primo figlio, Leone. La gravidanza, portata avanti tra Milano e Los Angeles, non permette al rapper di vivere a pieno i progetti lavorativi con l’amico e collega J-Ax. Nel 2018, improvvisamente, si separano. All’inizio sembra pacificamente, tanto che J-Ax dedica anche un post su Instagram all’amico, dichiarando di voler mettere fine alla loro collaborazione artistica. Da parte di Fedez nulla, non una parola. 

Fedez e J-Ax

I motivi della rottura?

Dopo un lungo periodo di silenzio, nel  2019, sempre nell'intervista a 'La confessione', Fedez rivela cosa è accaduto. "Quando parto per Los Angeles per 4-5 mesi, una terza persona, un nostro collaboratore e nostro legale, ha aperto una società speculare alla mia, senza dirmi niente. E iniziano a scoppiare problematiche importanti. Problemi nei conti economici, problemi nel non sentirsi retribuito come pensava, addirittura problematiche riguardo mia madre, che lavorava con noi dal giorno zero. Io mi fidavo a tal punto di questa persona che sono arrivato a mettere in discussione mia madre", racconta il cantante milanese. Fedez decide così di allontanare il collaboratore e con lui va Rovazzi.

Nel 2018, il rapper torna in Italia con la sua famiglia, anche in occasione del concerto allo Stadio San Siro di Milano insieme a J-Ax. "Durante le prove, mi arrivano delle voci che mi dicevano che J-Ax sapeva tutto, e che lui fosse d’accordo", racconta Fedez. E prosegue: "Eravamo in camerino da soli e ho detto: Alessandro devo sapere se sto facendo San Siro con un amico o no. Lui mi giurò che non era al corrente di nulla. San Siro è un momento bellissimo, e io riesco anche a tamponare la ferita di Fabio. Il giorno dopo Alessandro mi chiama e mi dice che non sarebbe venuto. Mi dice anche che sapeva tutto e che era una scelta professionale, anche perché sapeva non sarei salito sul palco con lui.  Da lì non abbiamo più parlato".

Dopo la puntata de "La confessione" di Peter Gomez, per la presentazione di "ReAle", il penultimo album pubblicato da J-Ax, l'artista milanese dice la sua riguardo alla lite con Fedez, in un'intervista a 'Esse Magazine': "Con Federico sono questioni che vanno oltre il rapporto personale. Quando c’è di mezzo una società insieme e robe simili, a quel punto uno non può nemmeno scendere troppo nei dettagli. Però ti assicuro che io non ho tradito nessuno".

Fedez, Rovazzi e J-Ax (Instagram)

Primi segnali di pace...

I primi segnali di un possibile riavvicinamento tra i due arrivano il 15 maggio 2022, quando Fedez si riprende in macchina con in sottofondo il brano 'Senza Pagare', inciso insieme nel 2017, taggando proprio J-Ax e accompagnando il suo nome ad un emoticon con il fuoco. Quest'ultimo ha ri-condiviso tutto. In pochi secondi le stories sono diventate virali e i fan sono impazziti di gioia. 

Fedez e J-Ax

L'abbraccio ritrovato

Una settimana dopo, il 22 maggio 2022, la prova fotografica del ritrovato abbraccio, "dopo quattro anni di silenzio" in una storia postata su Instagram. Fedez e J-Ax di nuovo amici e vicini, uniti anche in un'iniziativa benefica, di cui il post è solo un pre annuncio "il resto ve lo raccontiamo domani" scrivono i due rimandando ad una conferenza stampa convocata per il giorno seguente a Milano. "Ed eccoci qua, con un po' di capelli bianchi in più, due padri, due mariti e forse un po' più adulti di prima - scrivono  nel post a doppia firma -. Abbiamo imparato che è facile lasciarsi le persone alle spalle e che invece per mettere da parte l'orgoglio e tornare a riabbracciarsi anche quando ci si è fatto del male ci vuole coraggio". L'immagine è festosa, con i due artisti seduti in terrazza, che sorridono: "In questo momento storico dove essere divisi è normale e avere nemici è quasi uno status symbol, archiviare le differenze e focalizzarsi sui momenti belli vissuti insieme forse è la cosa più giusta per vivere un'esistenza serena". E ancora: "La vita è una strana coincidenza, ci siamo rivisti il giorno in cui Federico ha scoperto di avere il tumore al pancreas dopo esserci risentiti  al telefono qualche giorno prima dopo 4 anni di silenzio". Quindi l'annuncio: "Dobbiamo raccontavi una cosa, e no, non sarà una canzone insieme. Abbiamo deciso di fare un regalo alla nostra città e contemporaneamente provare a fare del bene. Domani vi raccontiamo tutto. Come dicevamo in una nostra vecchia canzone: "È solo musica, lo so che non curerà il cancro, però so che ha salvato me"

Fedez e J-Ax

Finalmente la pace

E così, dopo quattro anni dall'ultimo contatto, J-Ax e Fedez fanno pace. "Ci siamo sentiti al telefono per 6 ore, ci siamo detti tutto quello che dovevamo", raccontano i due artisti alla presentazione del concerto Love Mi, in piazza Duomo a Milano,il 23 maggio scorso. "Sono passati abbastanza anni per parlare di tante cose senza che facessero più male", aggiunge Fedez, spiegando che "non c’era una ragione" ai loro dissidi, "ma una serie di motivazioni". Quelli passati, rimarca il rapper, "sono stati anni di frenesia ma era il momento giusto per riavvicinarsi e il caso vuole che il giorno in cui mi hanno trovato la massa tumorale nel pancreas, subito dopo la visita, avevo appuntamento con Alessandro... momenti come questi intensificano ancora di più il significato di quello che si fa, è stato bello". Felice per la riappacificazione anche J-Ax: "Quando una persona del mio entourage mi ha detto che Fede voleva fare questo concerto ho risposto ‘non è vero’ ma mi ero dimenticato di averlo bloccato sul telefono. Poi ci siamo sentiti e ci siamo detti tutto. Io e Fede abbiamo gusti in comune, la passione per la musica sicuramente ci guiderà a fare altre canzoni insieme ma non vuol dire che lo faremo per il mercato, magari faremo pezzi ‘ostici’ al grande pubblico". Quel che è certo, sottolinea J-Ax, "è che la mia reunion con Fedez non dipende né dal concerto né dalla malattia. Non sono uno che crede alle coincidenze ma sono la prima persona che ha visto uscito dall’ospedale". 

Fedez e J-Ax durante il concerto di LoveMi