La reunion commovente di Ritorno al futuro: Christopher Lloyd e Michael J. Fox

I protagonisti del film fantascientifico cult degli anni Ottanta si sono incontrati al Comic Con di New York

Christopher Lloyd e Michael J. Fox, al Comic Con

Christopher Lloyd e Michael J. Fox, al Comic Con

È stato grandissimo ritorno al passato la reunion tra Christopher Lloyd e Michael J. Fox, i protagonisti della pellicola cult “Ritorno al Futuro”, uscita nel 1985. I due attori, amici da ormai quattro decenni, si sono incontrati sabato al Comic Con di New York. Hanno parlato del film, degli anni trascorsi, della loro amicizia e del loro primo incontro, quando Fox fu chiamato per sostituire Eric Stoltz nei panni di Marty McFly dopo diverse settimane di riprese sul set del film all'inizio del 1985.

“Non conoscevo Michael, avevo solo sentito parlare di lui”, ha raccontato Lloyd, che oggi ha 84 anni. “Sentivo di essere riuscito a malapena a superare le sei settimane, e ora dovevo farlo di nuovo?”. Ma quando ha incontrato il suo nuovo co-protagonista, “c’è stata un'intesa immediata, come si suol dire”.

Fox invece ha elogiato Lloyd definendolo “il re dell'espressione”. “La cosa pazzesca è che tiene tutto, perché è così bravo, ed è brillantemente divertente... Io pensavo, Devo stare in guardia, perché questo tipo mi butterà me fuori dallo schermo”.

È la prima volta dal 2020 che Michael J. Fox appare sullo schermo dopo aver annunciato fine della sua carriera a causa delle complicazioni del Parkinson, una malattia che gli è stata diagnosticata nel 1991.

La sessione si è conclusa con una domanda a Lloyd e Fox: dare un consiglio al pubblico usando le citazioni cinematografiche. Fox è andato con il suo film preferito, Dottor Stranamore (“Non puoi combattere qui, questa è la stanza della guerra!”), mentre Lloyd ha colpito un po' più vicino a casa: “È stato detto una volta in un film: il futuro è ciò che fai”.