Quali sono i programmi più social? La classifica

L'analisi di Talkwalker: al vertice Amici di Maria De Filippi, Grande Fratello Vip, Sanremo. Nella categoria delle piattaforme di streaming vincono i Ferragnez, La Casa di Carta e Lol - Chi ride è fuori

Luigi Strangis (Ufficio stampa Amici)

Luigi Strangis (Ufficio stampa Amici)

Amici di Maria De Filippi, Grande Fratello Vip, Sanremo: sono stati questi i programmi più social della stagione 2021-2022, secondo l'analisi di Talkwalker. La multinazionale di Social e Consumer Intelligence misura ogni giorno le interazioni sui social che riguardano l'offerta di contenuti video in Italia: dai dati raccolti emerge che sono state le 187 puntate di Amici a totalizzare il maggior numero di interazioni (95,2 milioni). Secondo posto per un altro programma Mediaset, Grande Fratello Vip, che in 50 puntate ha generato 64 milioni di interazioni complessive. Medaglia di bronzo per le cinque serate del Festival di Sanremo (Rai), con oltre 45 milioni di interazioni. Nella top five, anche l'Eurovision Song Contest e Che tempo che fa (Rai). Mentre X Factor (Sky), all'8/o posto della classifica dei programmi, è il primo per l'offerta dei canali pay, con 10,4 milioni di interazioni.

Nella categoria delle piattaforme di streaming vincono invece i Ferragnez (PrimeVideo), con 9,8 milioni di interazioni. Seguono La Casa di Carta (Netflix) e Lol - Chi ride è fuori, sempre PrimeVideo. Per quanto riguarda invece le interazioni generate dai singoli canali tv, la classifica stilata da Talkwalker mostra al primo posto Sky Sport Uno con quasi 350 milioni di interazioni, seguito da Canale 5 e da Rai 1. Sky vince anche nella sezione dei tg all news: secondo i dati di Talkwalker, Sky Tg 24ha totalizzato 39 milioni di interazioni, contro i 19 milioni di TgCom24 e i 3 milioni di RaiNews24.