La Casa di Carta 5: è l'ora del caos. Verso il finale (dribblando gli spoiler)

Come finirà l'avventura di Professore e soci? Il volume 1 della terza stagione è appena uscito. L'ultimo atto a dicembre

Una foto di scena della 'Casa di Carta'

Una foto di scena della 'Casa di Carta'

Gli appassionati di serie tv in questi giorni si dividono in due categorie: quelli che hanno già visto il nuovo capitolo de "La Casa di Carta" e quelli che stanno facendo i salti mortali per scansare anticipazioni e spoiler. Missione decisamente complessa considerando che le puntate da poco caricate sulla piattaforma Netflix (ultime ma non ultimissime) sono piatto ricco per i social e basta uno "scroll" su Facebook o Instagram per incappare in meme e post rivelatori. Che amiate "La Casa de Papel" o meno, una cosa è certa: la serie è un fenomeno planetario, grazie anche alle ormai iconiche tute rosse e alle maschere di Salvador Dalì, diventate un vero e proprio cult. Le attese per l'atto finale - ça va sans dire - sono inevitabilmente altissime, come è accaduto per poche altre produzioni nella storia recente.

Ma partiamo da una informazione pratica importante: il volume 1 (disponibile dal 3 settembre) della serie spagnola ideata da Alex Pina è di fatto la penultima tappa nella storia della rocambolesca avventura di Professore e compagni. Il finale di stagione uscirà il 3 dicembre 2021, quando verrà caricato il volume 2. Un regalo di Natale in anticipo per tutti i fan. Le due parti (cinque puntate a testa) traghetteranno all'epilogo la banda di rapinatori più popolare di sempre. Ma - come detto - per la parola "fine" bisognerà attendere ancora qualche mese. E ancora non si sa se sarà un "lieto fine" o semplicemente la "fine". 

Fortissimo, nelle puntate appena uscite, l'impatto delle protagoniste femminili della serie. Dall'imprevedibile Tokyo all'implacabile ispettrice Alicia Sierra, passando per Lisbona (compagna della mente del colpo, il Professore) e Stoccolma, l'ex ostaggio entrato a far parte della banda nella prima stagione. Il ritmo narrativo (come in passato) è vorticoso e i colpi di scena non mancano. Come i flashback, che riportano sugli schermi personaggi cardine come Berlino (altro deus ex machina della prima rapina). Al banco di prova anche le new entry: dopo l'ingresso degli amatissimi Palermo, Bogotà, Marsiglia e Manila quest'anno è toccato a nuovi volti farsi conoscere dal grande pubblico. Tra questi Sagasta (interpretato da Josè Manuel Seda), Rafael (Patrick Criado) e René (Miguel Angel Silvestre). 

La Casa di Carta 5, anticipazioni e nuovi personaggi

La "Casa di Carta" - come tutte le produzioni di successo - conquista e divide. E infatti, sulle pagine social di appassionati di serie, non mancano anche le critiche. C'è chi avrebbe preferito che la storia si fosse fermata alla prima (leggendaria) rapina alla Zecca di Stato. Oppure chi ritiene che gli avvenimenti siano ormai diventati "iperbolici". Ed è indubbiamente vero che la serie presenti un'azione sempre più incalzante. Un caos ordinato che cresce di puntata in puntata e che ora sembra sfuggire anche alla mente acuta dell'ingegnoso Professore. Un caos che si lega a doppio filo al punto focale della serie: i suoi protagonisti. Imprevedibili. Fragili. Irrimediabilmente umani