Giulia Talia (frame video Instagram)
Giulia Talia (frame video Instagram)

Volto acqua e sapone, mise semplice: t-shirt e pantaloni neri, lunghi capelli biondi sciolti sulle spalle. Si presenta così in un video su Instagram Giulia Talia, 24 anni, romana, miss Cinema 2020 nella Capitale, ammessa alle prefinali nazionali di Miss italia. Nel video Giulia si racconta e racconta della sua storia con una donna, con cui convive da tre anni e della volontà di presentarsi alla kermesse anche per sconfiggere certi stereotipi. "Partecipo  a Miss Italia perché credo sia un importante mezzo mediatico per eliminare ogni forma di pregiudizio e mandare un messaggio positivo: 'non bisogna mai aver timore di mostrarsi per ciò che si è realmente per paura del giudizio degli altri'".

"Sono qui per raccontarvi  un po' di me e farmi conoscere meglio da voi - esordisce Giulia trandendo un po' l'emozione - . Sono laureata in scenografia e a breve prenderò l'abilitazione come interior design. Nel frattempo svolgo un tirocinio presso uno studio di architettura e lavoro la sera come hostess in un locale. Da tre anni che convivo con la mia compagna e recentemente abbiamo deciso di ampliare la nostra famiglia adottando al canile di Muratella un piccolo anmico peloso, Marshmellow, il nostro pitbull di 4 anni. Grazie alla mia famiglia ma soprattutto ai miei amici - prosegue la concorrente - oggi riesco a parlare apertamente della mia relazione con una donna senza più timore di non essere accettata o senza paura di un giudizio negativo da parte degli altri, perché sono arrivata alla consapevolezza che non si può percorrere la vita ricorrendo una qualche forma di accettazione da un'altra persona, che magari non avverrà mai, perché non siamo tutti uguali. E con l'opportunittà che Miss Italia mi ha dato - conclude Giulia - spero di far arrivare questo messaggio a persone molto lontane da me e, perché no, magari essere una forma di aiuto o informazione per altre persone" 

Giulia Talia è la prima aspirante al titolo di più bella d'Italia dichiaratamente lesbica. La sua semplicità e l'invito finale a votarla ("Se volete supportarmi, lasciate un like, un commento e condividete") ha già conquistato i follower che a migliaia hanno inviato messaggi, like e condiviso il suo video. Vedremo domani, 30 novembre, se la sua bellezza e il suo candore le consentiranno di entrare tra le venti finaliste del concorso principale o se invece sarà inserita tra le 10 che correranno per il titolo di Miss Italia Social. Intanto con il video su Instagram la sua prima battaglia Giulia l'ha vinta.